La proposta: a Cantello l’impianto unico per il trattamento delle terre

È attesa la decisione di regione Lombardia sulla variante che prevedeva lavorazione e frantumazione dei detriti di scavo in tre diversi impianti

Arcisate - Stabio cantieri 15 settembre 2015

Se Regione Lombardia darà il via libera, i residui degli scavi della Arcisate Stabio andranno a finire tutti in un’unica struttura a Cantello, lontano da case e da abitazioni, per essere reimpiegati.

Lo ha proposto la Salcef, società che sta occupandosi di realizzare la ferrovia che collegherà la rete italiana a quella svizzera a Stabio (stazione già pronta da tempo).
Il piano attuale prevede invece che la lavorazione dello “smarino”, cioè il residuo dello scavo di due gallerie – quella di Induno Olona (lavori in corso in questi giorni) e quella della Bevera, a Cantello – sia diviso su tre impianti: uno a Induno Olona, molto vicino alle abitazioni, mentre gli altri due a Cantello: solo uno di questi ultimi posti risulta praticamente isolato.
Per questo la Salcef ha proposto alla Regione la variante che preveda di “unificare” i lavori.

«Non possiamo che dirci siamo d’accordo – spiega il vice sindaco di Cantello Clementino Rivolta – . Si tratta di un conferimento continuo frutto degli scavi, che può produrre polveri e rumore: una sorta di produzione a ciclo continuo, 24 ore su 24 per almeno un anno. Per questo le amministrazioni locali sono favorevoli a collocare a Cantello la frantumazione delle rocce derivate dagli scavi».

L’area individuata, spiega il vice sindaco, è la cava Valli: un posto isolato, non distante dagli scavi nella valle della Bevera e già attrezzata per effettuare lavori di questa portata.

Non è chiaro a quanto ammontino i volumi dei detriti da muovere dal momento che parte della galleria è già stata scavata dalla precedente impresa.

«La prossima riunione operativa sui lavori si terrà attorno alla metà di ottobre – spiega Rivolta – in questa sede sapremo la decisione di Regione Lombardia in merito all’impianto unico. Fin d’ora ci impegneremo a spiegare con precisione e attraverso incontri pubblici ai cittadini lo stato delle cose, anche alla luce di tutte le informazioni viabilistiche riguardanti le deviazioni provvisorie legate all’accesso alla dogana di Gaggiolo».

di
Pubblicato il 15 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.