Storie di Imprese

La  R-Evoluzione artigiana inizia dalle parole

Confartigianato Imprese Varese compie 70 anni. Sabato 26 settembre all'Hotel Le Robinie si terrà un incontro dedicato al tema del cambiamento, ospite Piero Bassetti

L’hanno chiamata R-Evoluzione, una definizione che mette insieme la rivoluzione digitale e la conseguente evoluzione a cui tutti sono chiamati, primi fra tutti gli imprenditori. Una sintesi creativa in puro stile artigiano che Confartigianato Imprese Varese ha coniato per festeggiare i suoi primi 70 anni, anniversario che culminerà sabato 26 settembre, all’Hotel Le Robinie di Solbiate Olona, con una mattinata (inizio 10 e 30) dedicata al tema del cambiamento a cui parteciperanno il presidente dell’associazione di via Milano, Davide Galli, Piero Bassetti, presidente della Fondazione Giannino Bassetti e di Globus et Locus, e le imprese del 70mo.

Gli anniversari in genere volgono lo sguardo al passato, ma la R-Evoluzione annunciata è pura «tensione verso il futuro», per citare una bella definizione dell’economista di Ca’ Foscari  Stefano Micelli, in quanto capace di integrare l’innovazione tecnologica con i pilastri dell’artigianato: la passione, la maestria e il territorio. «In questi ultimi 70 anni abbiamo dimostrato – dice Davide Galli – quanto sia importante  cambiare per anticipare il mercato, tenendo fermi i valori di quell’artigianato che con creatività e flessibilità rappresenta un modello unico».

C’è un’altra definizione che descrive bene che cosa vuol dire essere artigiano: la «resilienza», che letteralmente è la capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi, quindi di sostenere un cambiamento a cui è sottoposto. E in questi ultimi dieci anni l’urto che i micro e piccoli imprenditori hanno dovuto affrontare aveva ed ha ancora molte sfaccettature, spesso ricomprese sotto un’indistinta definizione di «crisi», sottintendendo altri fenomeni ben più difficili e complessi, come ad esempio la globalizzazione.

«Il cambiamento può spaventare e può far male – sottolinea Piero Bassetti -. Ma guardare alla storia con consapevolezza è fonte di un insegnamento fondamentale: l’artigiano è resistente – o forse meglio ancora, è resiliente – anche alle trasformazioni più profonde. Pensate agli strumenti e ai modi di produzione. Il telaio a mano significava casa e famiglia, significava il coinvolgimento di un intero nucleo familiare con l’impresa; portato in fabbrica, lo stesso telaio non ha più come contesto la famiglia ma la spa. Eppure, mentre ciò avviene, il “saper fare artigiano” non scompare. Continua a condizionare non solo i modi di produrre, ma anche quelli di tramandare il sapere: apprendere in bottega era diverso che apprendere in seminario o all’università borghese, o alla corte».

Nel descrivere i fenomeni, le parole spesso rimangono in superficie, accontentandosi di una verità spiccia e sommaria senza riuscire ad entrare nella realtà e nelle sue contraddizioni. Avere consapevolezza del proprio posto nell’economia qui ed ora è dunque un concetto più difficile da articolare, argomentare e declinare nel concreto rispetto, per esempio, alla veloce e consumata immagine di una “luce in fondo al tunnel” o a una “crisi foriera di opportunità“, in quanto richiede un percorso vero, un coinvolgimento diretto di chi crea e produce e una buona capacità di autocritica, non di lamento. La mossa vincente dei piani alti dell’associazione di via Milano è aver messo il «saper fare artigiano», citato da Bassetti, e la sua evoluzione al centro di un pensiero forte sintetizzato nella definizione “L‘impresa delle meraviglie”, una felice intuizione in grado di ripristinare la giusta corrispondenza tra parole e fatti, economia reale e teoria, innovazione e tradizione.

Entrare in una bottega artigiana e far vedere all’intera comunità cosa si fa e soprattutto come si pensa è tutt’altro che un esercizio di stile e non è nemmeno così scontato farlo, anche se sei un’associazione di rappresentanza forte e con 70 anni di storia alle spalle.

_________________________

Il programma di sabato  26 settembre  Hotel “Le Robinie” Solbiate Olona

10.30 – Proiezione video R-Evoluzione Artigiana
11.00 –  “Il futuro dell’impresa artigiana”. Ne parliamo con: Davide Galli (Presidente Confartigianato Imprese Varese), Piero Bassetti (Presidente di Fondazione Giannino Bassetti) e le imprese del 70°
12.00 – Premiazione imprese 70°

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.