La Varese di un tempo e i suoi trasporti

L’iniziativa “Cartoline dal Sacro Monte in collaborazione con valganna.info: un incontro fra storia e sapori che furono

varie

Nella chiesa incompiuta al Sacro Monte presso il Camponovo, sabato prossimo, 26 settembre alle 17.30 si terrà l’incontro, “Cartoline dal Sacro Monte”, conversazioni sulla Varese di un tempo e i suoi trasporti.

Vi sarà la possibilità di gustarsi un filmato storico girato a Varese e dintorni negli anni ’30.

La fortuna di Varese, capitale del turismo di eccellenza agli inizia del secolo scorso, è dovuta ad una precisa strategia logistica di collegamento lombardo con la più belle location sui laghi e sui monti.

Una testimonianza importante sul ruolo del pubblico e del privato, e relativi punti di forza e debolezza, da cui trarre ispirazione ancor oggi. Sarà quindi proiettato nella versione integrale di 25 minuti un raro documento che racconta i trasporti nei primi anni del secolo scorso.

Le “Cartoline dal Sacro Monte” sono una iniziativa di Beautiful Varese international association in collaborazione con Centro culturale Caravati, Valganna.info e Macchione Editore.

In sala saranno presenti la scrittrice di storia locale Roberta Lucato e Paolo Ricciardi, collezionista e fondatore di valganna.info 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.