“La videosorveglianza dei cimiteri funziona?”

videosorveglianza gallarate 2014

«Le telecamere di videosorveglianza collocate nei Cimiteri della città sono tutte regolarmente funzionanti?». Se lo domanda – anzi: lo domanda all’amministrazione comunale, con una richiesta ufficiale  – Giuseppe De Bernardi Martignoni, consigliere comunale d’opposizione di Fratelli d’Italia.

Un dubbio che nasce da alcune segnalazioni di una manomissione (meglio: un semplice spostamento) delle telecamere del cimitero di Crenna. L’atto vandalico però ha riportato l’attenzione sull’impianto di videosorveglianza che fu installato nei camposanti cinque anni fa e che era aggiuntivo rispetto a quello comunale “di base” (che pure fu al centro di una dura polemica nel 2008, vedi qui).

In realtà – anticipa Germano Dall’Igna, anche lui consigliere di opposizione, ma di Forza Italia – «quelle telecamere nei cimiteri non hanno mai funzionato». Perché? «L’avevamo chiesto già nel 2011 all’amministrazione comunale. Erano state installate l’anno prima, se non erro, nell’ambito dell’appalto di gestione dei servizi cimiteriali affidato alla società SAIE. Da quel che so mancava il regolamento per il trattamento dei dati personali e della privacy», conclude Dall’Igna.

La richiesta di chiarimento andrà nel prossimo consiglio comunale, vedremo se le telecamere sono in funzione o se potranno essere attivate. «Sempre che ne valga la pena, considerando che sono passati 5 anni e la tecnologia potrebbe essere divenuta obsoleta», aggiunge Dall’Igna. Per De Bernardi Martignoni, invece, il giudizio politico per l’amministrazione è già scritto: «In 5 anni sulla sicurezza non hanno fatto nulla, nè dal punto di vista degli investimenti e dei miglioramenti, nè nella gestione dell’ordinario».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 03 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.