“L’artigiano? Un eterno alunno e un eterno insegnante”

Passione, manualità, tecnologia e territorio le parole chiave di Confartigianato Imprese che compie 70 anni, ma non li dimostra

La festa dei 70 anni di Confartigianato Varese

Settanta anni e non sentirli. Il direttore generale Mauro Colombo apre i festeggiamenti di Confartigianato imprese a Varese raccontando come le parole chiave siano passione, manualità, tecnologia e territorio.
Un concetto ribadito in un bel video in cui giovani e anziani raccontano cosa sia per loro l’artigiano.

Galleria fotografica

La R-Evoluzione artigiana inizia dalle parole 4 di 22

Il titolo esprime un concetto forte: revoluzione come capacità di rivoluzionare innovando. «Guai se abbiniamo l’idea dell’artigiano alle cose di ieri. Noi dobbiamo pensare al futuro partendo dalle competenze che si sviluppano nella bottega, una parola che racchiude molto delle caratteristiche dell’impresa».
Piero Bassetti, presidente della fondazione Giannino Bassetti e di Globus et Locus, entra subito nel vivo del dibattito con il presidente Davide Galli in apertura dell’iniziativa di Confartigianato imprese Varese per il festeggiamento dei 70 anni di attività.

Coordinati da Michele Mancino di Varesenews i due hanno parlato di cosa sia fare impresa oggi.
Per Davide Galli la «capacità di adattarsi al mondo che evolve è l’elemento forte delle nostre aziende. L’artigiano è una mente aperta, una open source del cervello. È un eterno alunno ed è un eterno insegnante con la voglia di continuare ad apprendere e al tempo stesso di trasmettere il proprio sapere. Per noi è fondamentale il FaberLab perché può avvicinare i mondi alla digitalizzazione. In questo il nostro rapporto con le scuole è fondamentale».

Mancino coinvolge Bassetti citando la società liquida del sociologo Bauman dove sono le ancore il simbolo dei valori: «L’Italia – dice il presidente di Globus et Locus – è fatta di persone che hanno grande maestria e l’artigiano ne rappresenta la migliore tradizione. Oggi non è la serie l’elemento vincente, ma la capacità di sviluppare un prodotto individualizzato che risponda al bisogno della persona. Anche per questo Confartigianato, come Coldiretti, ha un grande valore. Sicuramente maggiore di chi rappresenta l’industria. L’intraprendere è la caratteristica principale dell’impresa non seguire una specifica organizzazione».

Per Davide Galli «La sfida per le imprese è quella di non fossilizzarsi sulle etichette, ma di valorizzare le idee. A Varese ci siamo aperti alle grandi novità tecnologiche. Se una colpa abbiamo è quella di non saperci valorizzare, pecchiamo di bassa autostima».

Bassetti rompe lo schema di uno sviluppo legato all’internazionalizzazione, preferendo a quest’ultima definizione la parola universalismo che invece è un valore.  «La qualità si difende da sola e non con le dogane – sottolinea Bassetti -. Non dobbiamo partire dall’idea della frontiera ma combattere le frodi senza affidarci alle barriere. La nostra sfida è valorizzare le caratteristiche italiche fatte della maestria che richiede di ragionare in modo diverso. Le associazioni hanno un grande valore ma non nel difendere i più deboli, ma nel promuovere i valori. La parola ibridazione racchiude bene un concetto utile per l’artigiano perché valorizza l’universalità più che l’internazionalizzazione. Noi diventiamo centrali nel tempo del glocalismo che ci proietta nel mondo partendo dal locale».

Una vera e propria acclamazione per Bassetti quando ha tirato una stoccata al mondo dell’informazione. «I media oggi ci raccontano un sacco di balle». Forse perché, come dice il giornalista de “Il Sole24ore” Luca De Biase, i giornali ci hanno raccontato ciò che è interessante e non ciò che è importante.
L’evento si è chiuso con la premiazione di quattordici delle venti imprese che hanno raggiunto i 70 anni di attività.

Marco Giovannelli
marco@varesenews.it

La libertà è una condizione essenziale della nostra vita. Non ci può essere libertà senza consapevolezza e per questo l’informazione è fondamentale per ogni comunità.

Pubblicato il 26 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La R-Evoluzione artigiana inizia dalle parole 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.