L’attacco premia la Openjobmetis: vittoria nel torneo di Lucca

Con sei uomini in doppia cifra, i biancorossi di Moretti - ancora senza Galloway - piegano in rimonta la Virtus Bologna (80-76)

openjobmetis varese - europromotion legnano

Con una rimonta d’autorità dopo un cattivo inizio, e con ben sei giocatori in “doppia cifra” (con 10 o più punti segnati), segno di un attacco che ha molteplici possibilità di colpire, la Openjobmetis ha vinto la finale del torneo precampionato di Lucca, gara disputata contro la Virtus Bologna.

I biancorossi incamerano quindi la quarta vittoria in cinque uscite, la seconda sulle “V Nere”, e lo fanno spiegando le ali nel finale di partita: la squadra di Moretti aveva infatti iniziato la finale del “Trofeo Lovari” in salita, subendo i colpi dei bolognesi e finendo presto sotto nel punteggio (26-15 al 10′, addirittura -14 al 15′). Prima dell’intervallo però la Openjobmetis ha dato la prima scossa andando al riposo sotto di sette punti. La parità è stata raggiunta a metà del terzo quarto (52-52) ma poi la Obiettivo Lavoro ha provato un nuovo allungo; nulla da fare però contro una Varese ormai lanciata che ha chiuso avanti 80-76.

La partita non ha visto protagoniste le due guardie titolari: fuori il giovane Galloway per la Openjobmetis (dovrebbe ricominciare ad allenarsi in settimana) e fuori l’esperto Ray per la Virtus. Moretti però, come detto, ha trovato tanti protagonisti tra gli uomini a disposizione: palma del top scorer suddivisa tra Wayns (il migliore in campo sabato con Siena) e Faye, entrambi autori di 15 punti. A quota 13 si sono invece attestati Cavaliero e Shepherd mentre Davies e Thompson hanno chiuso a quota 11. Varese ha faticato ancora a rimbalzo (37-33 per Bologna) ma va detto che Davies (6 totali) è rimasto in campo in molti break positivi della squadra così come Thompson, il cui rendimento è stato in leggera crescita rispetto alle prime uscite (6 assist).

Ora la Openjobmetis ha ancora tre uscite prima di tuffarsi nel campionato (inizio domenica 4 ottobre in casa con Caserta): mercoledì a Masnago – dalle 18,30 – sfida agli svizzeri del Lugano, poi nel fine settimana a Desio il Trofeo Lombardia.

ABBONAMENTI – Si è chiusa domenica la seconda e ultima fase di campagna abbonamenti per la Pallacanestro Varese, con dati da considerare in modo positivo. Lo zoccolo duro di tifosi biancorossi è di 2.680 unità, praticamente oltre la metà del PalaWhirlpool occupato prima dell’inizio del  campionato. Meno buono il risultato della promozione “TifoSostenitorePiù” che ha raccolto solo 46 aderenti.

Openjobmetis Varese – Ob. Lavoro Bologna 80-76 (15-26, 36-43; 57-63)

Varese: Davies 11 (4-7, 1-1), Faye 15 (4-6, 2-4), Wayns 15 (2-7, 3-8), Varanauskas (0-2 da 3), Molinaro, Cavaliero 13 (2-2, 3-8), Shepherd 13 (2-4, 2-3), Campani 2 (0-3, 0-1), Ferrero (0-1, 0-1), Thompson 11 (4-6, 1-4). Ne: Pietrini, Galloway. All. Moretti.
V. Bologna: Pittman 18, M. Vitali 4, Vercellino, Gaddy 13, Williams 7, Fontecchio 6, Mazzola 14, Oxilia 2, Odom 12. All. Valli.

LEGGI ANCHEMercato e amichevoli della Openjobmetis

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 20 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.