L’Educazione siberiana: l’autore Nicolai Lilin a Varese

Martedì 8 settembre alle 21 in Sala Montanari, proiezione gratuita del film diretto da Gabriele Salvatores, con presentazione dell'autore del romanzo

nicolai lilin apertura

Evento speciale per gli appassionati di cinema, ma non solo, domani sera, martedì 8 settembre, a Varese. Alle 21, in Sala Montanari, sarà proiettato gratuitamente il film “L’educazione siberiana” del regista Gabriele Salvatores, tratto dall’omonimo romanzo di Nicolai Lilin. Ospite d’eccezione sarà proprio Nicolai Lilin, che introdurrà la proiezione del film.

Il libro (il suo primo romanzo) da cui Salvatore ha tratto il film, è decisamente autobiografico.  Il modello educativo citato nel titolo è di stampo criminale, ma segue precise regole d’onore. Sullo sfondo della caduta del Muro di Berlino si svolge la storia di un gruppo di adolescenti appartenenti alla comunità dei “Criminali Onesti”, che attraversano il delicato passaggio fra l’età infantile e quella adulta. Nel film recita il grande John Malkovich.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Varese in collaborazione con l’associazione Lombardia-Russia nell’ambito del gemellaggio 141Expo tra la città di Varese e la Federazione Russa.

 

 

 

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 07 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.