Lindt ha vinto: i suoi orsetti non imitano quelli di Haribo

Lindt & Sprüngli ha “vinto” contro la Haribo nella "battaglia degli orsetti" che contrapponeva le due imprese dolciarie dalla fine del 2012 su due dei loro prodotti più famosi

varie

Lindt & Sprüngli ha “vinto” contro la Haribo nella “battaglia degli orsetti” che contrapponeva le due imprese dolciarie dalla fine del 2012 su due dei loro prodotti più famosi. La Haribo accusava da anni l’azienda svizzera di copiare i suoi famosissimi orsetti in gelatina.  Mercoledì 23 settembre, però, la Corte federale di giustizia della Germania ha dato ragione a Lindt & Sprungli.

Secondo la massima istanza giudiziaria tedesca gli orsetti in cioccolato di Lindt che, come è noto sono di cioccolato, e confezionati con un rivestimento di alluminio dorato e un nastrino rosso, non rappresentano né una lesione del marchio di Haribo, né un’imitazione illecita dei suoi famosi orsetti di gomma trasparente.

Una decisione che chiude una diatriba che aveva già visto due livelli di giudizio: il tribunale di Colonia aveva infatti dato ragione ad Haribo, rilevando un rischio di confusione per i consumatori. In appello, però, la situazione si era ribaltata: la sentenza dava ragione a Lindt. Alla fine la questione era approdata alla Corte federale, che ha ora deciso di respingere la richiesta di revisione del giudizio pronunciato in appello.

di
Pubblicato il 23 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.