Mastini e Killer Bees, primi passi nella nuova stagione

Kosovic torna giallonero: sarà responsabile del vivaio. Le "Api" iniziano il precampionato il 12 settembre: amichevole con Locarno

puck disco hockey su ghiaccio

Con l’estate che volge al termine iniziano ad arrivare le notizie riguardo a uno sport tipico dei mesi freddi che a Varese ha sempre un certo seguito, l’hockey su ghiaccio, segnato purtroppo di recente dal grave lutto della morte del giovane “mastino” Marco Fiori nell’incidente di Nardò.

Al di là di questo tremendo evento, le due società cittadine hanno già iniziato a scaldare i motori, sia a livello sportivo sia organizzativo: i Mastini hanno ingaggiato un nuovo responsabile del vivaio mentre i Killer Bees hanno disegnato il calendario che li porterà all’inizio del campionato.

H. C. VARESE – Igor Kosovic è il nuovo responsabile del settore giovanile giallonero: serbo, classe 1966, torna a Varese per cominciare a preparare la stagione 2015/16. Da giocatore Kosovic ha militato in tutte le nazionali giovanili dell’ex Jugoslavia nonché in quella maggiore, con la quale ha disputato anche alcuni campionati del mondo come atleta e come allenatore. Nel suo palmares può vantare due vittorie del campionato con la maglia della Stella Rossa Belgrado. Ha trascorsi pure in Germania, dove ha giocato per quattro anni, di cui uno in prima Lega.

La sua carriera di allenatore inizia al Partizan Belgrado, di cui dal 1996 al 1999 è il responsabile del settore giovanile. Passa quindi una prima volta ai Mastini, dove ricopre la stessa carica e raggiunge il secondo posto a livello nazionale con l’Under 19; prima assistente allenatore della A1, diventa successivamente capo allenatore della squadra di serie C. Nel 2002 torna in patria per sedersi sulla panchina della nazionale Under 20 e su quella del Partizan Belgrado e dal 2003 al 2006 lo si ritrova di nuovo in Italia, al Gardena, quale allenatore responsabile delle giovanili e assistente alla prima squadra di serie A. Recentemente ha assunto la mansione anche di direttore sportivo nonché di responsabile dell’HK Beostar e collabora con le nazionali serbe Under 18, Under 20 e Senior. Un curriculum quindi di tutto rispetto per Kosovic, che ha accettato subito l’incarico propostogli dalla dirigenza di Varese, club al quale è sempre stato molto legato.

KILLER BEES – Le Api dell’hockey varesino si preparano al campionato con l’amichevole contro il Locarno, in programma il prossimo 12 settembre alle 18.30 presso il Palaghiaccio Varese. Il 3 ottobre è invece la data ufficiale di inizio del campionato svizzero di Terza Lega cui ormai da qualche anno prendono parte i gialloazzurri: il primo incontro in calendario è fissato in casa contro l’Ascona alle 18.30 al PalAlbani.

La squadra è ormai quasi al completo; inizialmente mancheranno Barban e Toletti coinvolti in due incidenti mentre erano in vacanza, mentre è rientrato Benedetto Pirro che dovrebbe però essere pronto non prima di fine ottobre; per gli altri rinforzi i Killer Bees si muoveranno entro il 15 dicembre. È stato inoltre reso noto il calendario della Coppa Ticino, con incontri ad eliminazione diretta, che vedrà impegnate le Api a partire dal 10 ottobre a Biasca, contro l’Hockey Club Blenio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.