Mondiali di Volo a Vela: la terza prova è tedesca

Il tedesco Tilo Holighaus ha vinto la prova, seguito dall’austriaco Werner Amann e dal polacco Sebastian Kawa. La gara è stata di 150 km

Mondiali di Volo a Vela 2015

Si è conclusa mercoledì 8 la terza prova della finale mondiale del Grand Prix di volo a vela, in corso all’Aero Club Adele Orsi di Calcinate del Pesce. Viste le condizioni meteo non eccezionali, la direzione di gara ha proposto un tema da circa 150 km: Calcinate, Erba, Gemonio, Alzate Brianza, Varese, Calcinate.

Galleria fotografica

Mondiali di Volo a Vela 2015 4 di 32

La velocità è stata più bassa, rispetto a quella delle giornate di gara precedenti. Il via è stato ritardato, i piloti sono partiti solo alle 15:10, e il primo a tagliare il traguardo ha concluso il percorso in 1 ora e 40 minuti alla velocità media di 88,9 km/h.

Il tedesco Tilo Holighaus ha vinto la prova, seguito dall’austriaco Werner Amann (+46 secondi) e dal polacco Sebastian Kawa (+1 minuto). Dopo di loro Maximilian Seis, Roman Mracek, Giorgio Galetto, Uli Schwenk, Christophe Ruch e Riccardo Brigliadori.

Ad inizio gara le condizioni sembravano buone, ma sono peggiorate col tempo. Il francese Didier Hauss ha scelto una strategia più aggressiva, ma in seguito ha dovuto lasciare il passo a chi aveva deciso di essere più prudente. La scelta di volare più bassi alla fine ha pagato e nell’ultimo tratto da Alzate a Varese i giochi erano ormai fatti.

Giorgio Galetto, primo nella prova di ieri, riesce grazie al sesto posto di oggi a mantenere la prima posizione nella classifica generale, con 20 punti. È però raggiunto al vertice della classifica a pari punteggio dal francese Maximilian Seis, oggi quarto.

Secondo il ceco Roman Mracek, con 18 punti, e terzo Sebastian Kawa, con 16. I francesi Christophe Abadie e Christophe Ruch condividono la quarta posizione con 15 punti.

La classifica completa con tutti i dettagli è disponibile nel sito Internet ufficiale della competizione:

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 09 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mondiali di Volo a Vela 2015 4 di 32

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.