Monza, non solo F1: in pista anche Raffaele Marciello

Il giovane pilota con licenza varesina impegnato nelle gare di GP2. Alla Tribuna Ascari il tifo del suo fans club

automobilismo tifosi raffaele marciello

L’attesa maggiore è per Sebastian Vettel e per la sua Ferrari, ma il Gran Premio di Monza in programma in questo fine settimana sul circuito più amato dagli italiani ha anche tanti altri spunti di interesse, sia per quanto riguarda la Formula Uno, sia per la GP2, categoria “satellite” in cui gareggiano tanti talenti del futuro.

Galleria fotografica

Il fans club di Raffaele Marciello 4 di 4

Tra di loro c’è anche Raffaele Marciello, pilota che tra le sue tante origini (nato a Zurigo da genitori campani, residenza tra il Canton Ticino e Maranello) ha anche quella della nostra provincia visto che gareggia con licenza staccata dall’ACI Varese.

“Lello” fa parte del mondo Ferrari visto che sta crescendo all’interno dell’Academy del Cavallino Rampante, da quest’anno è collaudatore della Sauber ed è impegnato proprio in GP2 con la Trident Racing, scuderia milanese alla quale è legato da inizio stagione. Fino a questo punto Marciello ha raccolto meno del previsto e si trova al settimo posto in classifica, però con un gap non proibitivo rispetto ai piloti che lo precedono. Solo Stoffel Vandoorne, belga, è lontanissimo e saldamente in testa con 233 punti; i 58 di Marciello però lo tengono in lizza per un podio finale pur difficile da centrare.

Il pilota italiano può però contare nel fine settimana sulla pista di casa, Monza appunto, tracciato che conosce a menadito dove i suoi tifosi saranno pronti a sostenerlo. «Saremo sulla tribuna Ascari per spingere Lello con i nostri cappellini gialli e le magliette» spiega Gabriele Baldini, presidente del fans club di Marciello che alla Villa Reale conterà su almeno un centinaio di tifosi.

Il meteo, che potrebbe regalare pista bagnata, non spaventa il 20enne pilota della Trident che anzi gradisce la pioggia per puntare al risultato. L’appuntamento per le due gare in programma per la GP2 è quindi per domani – sabato 5 – alle 15,40 e per domenica mattina alle 10,30.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 04 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il fans club di Raffaele Marciello 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.