Nibali scatenato, la “Coppa Bernocchi” è sua

Il campione tricolore grande protagonista nella classica legnanese: scatta più volte e trionfa all'arrivo. Podio tutto italiano

coppa bernocchi 2015 vincenzo nibali

Firma di massimo prestigio sulla 97a edizione della Coppa Bernocchi, la più antica delle classiche che compongono il Trittico Lombardo che si è disputata oggi – giovedì 17 – con partenza e arrivo a Legnano. In viale Toselli ha infatti trionfato Vincenzo Nibali, il numero uno del ciclismo azzurro, già secondo mercoledì nella Coppa Agostoni a conferma di un ottimo stato di forma nonostante la sua Vuelta si sia chiusa anzitempo con la squalifica per “traino” da parte dell’ammiraglia.

Galleria fotografica

Coppa Bernocchi al Piccolo Stelvio 4 di 15

Lo Squalo dello Stretto (Nibali è di Messina) è stato il miglior interprete della corsa organizzata dall’Uc Legnanese – caratterizzata dal circuito del Piccolo Stelvio tra Castiglione e Morazzone) e non solo per il successo finale: il capitano dell’Astana ha provato in più occasioni a fare il vuoto, creando di volta in volta gruppetti di attaccanti che hanno costretto il gruppo a inseguire di continuo.

L’azione decisiva, infine, è nata a una quindicina di chilometri dal traguardo quando con Nibali sono rimasti Trentin, Zilioli, Mendes, Finetto e Quintero. Mendes ai -5 è anche riuscito a guadagnare un piccolo margine di vantaggio mentre alle spalle del drappello il gruppo si è arreso definitivamente; Nibali però non ha voluto ripetere il piazzamento della Agostoni e con un ultimo chilometro a tutta velocità ha regolato i compagni di fuga. Podio tutto italiano quindi, con Finetto (Southeast) secondo e Trentin terzo, per la soddisfazione del commissario tecnico Cassani che lo ha schierato con la maglia azzurra in vista del mondiale.

Il Trittico Lombardo ora va in pausa: la terza, ultima e più importante prova, la Tre Valli Varesine, andrà in scena infatti il prossimo martedì 29 settembre, quindi a poche ore dall’appuntamento iridato di Richmond, negli Stati Uniti. Alla Tre Valli prenderà il via anche Fabio Aru, recente vincitore della Vuelta e compagno di Nibali all’Astana, che non è stato convocato per i Mondiali.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Coppa Bernocchi al Piccolo Stelvio 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.