Passera: “Evitare la retrocessione e far crescere i giovani”

Franco Passera traccia gli obiettivi della sua Robur a pochi giorni dalla prima palla a due della stagione contro Vicenza

gruppo robur et fides coelsanus basket 2015 2016

Il campionato di serie B di basket prenderà ufficialmente il via questo weekend (26-27 settembre) con la Robur che debutterà sabato sera alle 20.30 al Campus contro la neo promossa Vicenza.

Un precampionato non brillantissimo quello dei gialloblu segnato da troppe disattenzioni e dai giocatori fondamentali non ancora al top, come dimostrato anche nell’ultima amichevole persa malamente contro Lecco.  

Coach Franco Passera ammette quindi le difficoltà della sua squadra nelle gare estive: “Il precampionato è stato segnato da grandi alti e bassi, con grossi problemi fisici. I giocatori più esperti che dovevano tirare il gruppo, non erano al massimo della forma e ciò ha inciso sulle prestazioni di tutta la squadra, come per esempio contro Lecco dove abbiamo fatto una gran fatica. Speravo – continua – di essere più avanti ma non ci piangiamo addosso: continueremo a lavorare per raggiungere la forma migliore. Però guardiamo anche i lati positivi che non sono mancati, come l’impegno dei più giovani”.

Poi sulla stagione imminente: “Il campionato di quest’anno, a differenza di quello dell’anno scorso basato molto sull’agonismo, è molto difficile e tecnico; giocheremo contro grandi giocatori che sono scesi di categoria”.

Sabato la prima palla a due sarà contro Vicenza: “Loro sono una squadra da media classifica – spiega il tecnico – simile a noi; al di là delle tre grandi Udine, Bergamo e Orzinuovi e di qualche squadra rivelazione che verrà fuori sul finale, tutte le altre formazioni si daranno battaglia allo stesso livello: si creerà un gruppone a metà classifica, dove pochi punti faranno la differenza tra le posizione di vertice e quelle di rincalzo”.

Infine sugli obiettivi della stagione il coach gialloblu dice: “Dovremo tenerci lontano dal terzultimo posto e valorizzare più giovani possibile; nel giro di qualche anno dovremo essere pronti a collaborare con il settore giovanile della Pallacanestro Varese”.

di
Pubblicato il 23 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.