Piazza Repubblica, i gradoni hanno i giorni contati

Transenne lungo tutto il perimetro, costo 200mila euro. Le voci pro e contro

Transenne in piazza Repubblica, a Varese, dove i gradoni, utilizzati come panchine fino a ieri, non si possono più usare. Il comune deve prima sistemare le luci dei lampioni ed effettuare alcuni lavori preparatori. Tra qualche giorno dovrebbe iniziare la demolizione delle gradinate. L’idea di fondo è quella di eliminare i punti di bivacco di persone che secondo i residenti sono potenzialmente pericolose e di creare uno spazio piano per un futuro utilizzo unitario, come ad esempio quello per mercatini.

Galleria fotografica

I gradoni in Piazza Repubblica hanno i giorni contati 4 di 14

L’intervento ha un costo stimato di circa 200mila euro prevede la demolizione solamente della gradinata dalla parte del Centro Commerciale, nonché la realizzazione di una rampa di collegamento tra la piazza e l’area del monumento ai caduti.

Sull’abbattimento dei gradoni ci sono pro e contro. A favore tutta la maggioranza e molti residenti. Contro il Movimento 5 stelle, il Comitato Varese 2.0 e il Pd. Oggi interviene il democratico Andrea Civati: «Questo progetto viene dopo i lavori di consolidamento della facciata della Caserma Garibaldi, il cui costo dell’appalto è stato di 237.000 euro: lavori oggi sospesi a causa della scoperta di cavità sotto l’edificio. I bandi per la nuova Piazza Repubblica hanno avviato il percorso che porterà ad un progetto complessivo di riqualificazione del comparto – afferma il consigliere comunale – l’area verrà completamente ripensata: non ha nessun senso spendere ora ulteriori soldi pubblici sulla Piazza che fra poco tempo sarà oggetto di intervento organico».

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 22 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I gradoni in Piazza Repubblica hanno i giorni contati 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.