“Quel palazzo in centro Varese abbandonato a se stesso”

Un lettore denuncia la situazione di degrado del complesso tra via Adamoli e via Casula: "Uno spettacolo indegno a pochi passi dal centro città"

Degrado a Varese

Gentile Direttore,

Galleria fotografica

Degrado a Varese 4 di 6

le scrivo nuovamente a distanza di due anni per segnalare ancora la medesima situazione di degrado e di indecenza in una via a ridosso del centro cittadino di Varese.

Il grosso stabile che negli anni ottanta fu costruito tra via Casula e via Adamoli è oramai quasi completamente sfitto. Solo due attività commerciali aperte, un Pub e un Market gestiti entrambi da cinesi. Per il resto nulla.
Tutti gli uffici già da tempo sono stati trasferiti altrove, il parcheggio multipiano non è più a norma e così l’edificio è abbandonato a se stesso.

In particolare nella via Adamoli il grande spazio antistante vetrine e porte di accesso da tempo inutilizzate si è trasformato in un parcheggio gratuito e piuttosto affollato, mentre giusto a fianco gli spazi delimitati da righe blu sono sempre più vuoti (la manovra di parcheggio è più complessa ma evidentemente vale l’euro risparmiato).

Ma quel che è peggio è l’accumularsi di sporcizia, spazzatura, bottiglie rotte, carta, persino un paio di spazi utilizzati come bivacco da senza tetto. Ci sono inferriate corrose dall’urina, ed il tanfo nelle ore calde è insopportabile.

Uno spettacolo indegno a pochi passi dal centro città.

Ringrazio anticipatamente per la Sua attenzione
Mauro Gaeta (cittadino che abita nei paraggi e percorre questa strada quotidianamente)

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 28 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Degrado a Varese 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Alex74

    Anni fa provai ad acquistare uno dei negozi al piano terreno, ma chi ne gestiva la vendita alla fine mi rispose che avevano deciso di vendere in blocco tutto il palazzo, cosa peraltro impossibile visto che combipel era proprietaria di un pezzettino. La cosa inquietante e’ che dal progetto dell’immobile risultava che l’area dove adesso tutti parcheggiano (a fianco delle strisce blu) non poteva sopportare carichi pari al peso di auto e furgoni. Quindi potenzialmente ogni istante potrebbe crollare tutto.

  2. Avatar
    Scritto da Bina

    Buongiorno,
    Vorrei aggiungere un’altra testimonianza del degrado della ns. città.
    Sabato mattina sono passata, dopo tanto tempo che non mi capitava più, dal sottopassaggio delle stazioni.
    Sporcizia di anni, puzza, indecenza.
    Questo è il ns. biglietto da visita.
    Varese città giardino.
    VERGOGNA
    Abbiamo un’amministrazione che fa schifo!!!!!!!
    Sig. Sindaco e Sigg.ri Assessori TUTTI siete mai passati per le strade della ns. città a verificare lo stato di sporcizia e di degrado in cui VOI le tenete ????

  3. Avatar
    Scritto da alphubel

    Gentili Alex e Nina
    Sono ovviamente d’accordo sul degrado della città. Sono ospite di Varese da 30 anni ma ciò non m’impedisce di vedere alcune brutture cui è esposta la città. Avete mai osservato Via dei Mille, all’altezza del semaforo che incrocia via Casula e quindi a 4 passi da via Adamoli? Bene,all’altezza del semaforo esiste -credo dal dopoguerra – l’edificio fatiscente della ex fabbrica Traferri, che potrebbe essere recuperato per farne quantomeno parcheggi. Naturalmente il sindaco Fontana non è ilresponsabile unico di quanto accaduto dagli anni Ottanta in avanti in città.Tuttavia porrebbe dire ai propri concittadini cosa intende fare per sottrarre al degrado questi e altri angoli di Varese. In caso di silenzio, il primo cittadino non ne verrebbe fuori bene.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.