Rimpasto di Giunta per Guzzetti: “Staffetta con le nuove leve”

Il sindaco comunica una riorganizzazione delle Giunta e delle deleghe: "Siamo una vera squadra e facciamo crescere i giovani"

141tour Uboldo: le persone

Avvicendamenti in Giunta a Uboldo: Ercole Galli non è più assessore e lascia il posto al 23enne Luca Azzarà. Questo il sostanziale cambiamento nella squadra della Giunta Guzzetti, nella quale c’è anche stato però un riordino delle diverse deleghe.

Ecco nel dettaglio come è composta la nuova squadra di governo del paese: Marco Mazzuccato – Vicesindaco, Assessore alle Politiche Sociali e Culturali; Paola Rosa Ceriani – Assessore al Bilancio e ai Tributi; Loredana Formaggio – Assessore Famiglia, Sport, Anziani, Tempo Libero; Matteo Pizzi – Assessore – Ambiente, Ecologia, Lavori Pubblici; Luca Azzarà – Assessore – Polizia Locale, Sicurezza; Ercole Galli – Consigliere Delegato – Protezione Civile, Gestione Azienda Servizi Uboldo Srl e Società Partecipate, Territorio.

Ruoli delicati anche per alcuni consiglieri: Sonia Petracca – Consigliere Delegato – Scuola, Istruzione; Giulio Orlandi – Consigliere Delegato – Industria e Artigianato; Enrico Chieregato – Consigliere Delegato Manutenzioni, Innovazione Tecnologica.

A spiegare le motivazioni di questa riorganizzazione politica e amministrativa è il primo cittadino, Lorenzo Guzzetti: «Continuiamo ora nelle nostre scelte controcorrente e sono onorato di dirlo, ancora una volta, prendendo lezione da un maestro vero di vita e di politica, oltre che da un amico fraterno, quale è Ercole Galli. Da mercoledì sera a Uboldo è stata varata una nuova Giunta Comunale iniziando le “staffette” con le quali, nei prossimi anni, vorremmo far crescere e imparare chi poi rimarrà sul campo per provare ad amministrare questa comunità. Ercole così è il primo che fa staffetta confermando due capisaldi di Uboldo al Centro: la poltrona non è la nostra politica e noi, davvero, investiamo sui talenti».

«Come vedete i cambi più sensibili sono Luca Azzarà, 23 anni, che entra in Giunta con un ruolo importante e delicato, oltre a Sonia Petracca che riduce il suo impegno al Commercio per estendere il suo impegno a Scuola e Istruzione, due fondamenta su cui si regge il nostro futuro, i nostri ragazzi – prosegue il sindaco -. Ercole che resta capogruppo di Uboldo al Centro prende invece le deleghe a tematiche importantissime: la ProCiv, la nostra Farmacia che è l’Ages Uboldo (cioè l’azienda dei Servizi Sociali…), le Società Partecipate e il Territorio. Un ruolo estremamente strategico perchè da queste tematiche passa gran parte delle scelte politiche e amministrative del futuro. Non sarà l’unica volta che “faremo staffetta”. Vedrete che in futuro accadrà di nuovo».

«Fino all’ultima staffetta – conclude Guzzetti –, quella che dipenderà dagli elettori, che farò io con il mio successore che spero fin da oggi sia ancora di questo straordinario gruppo, ribadendo ancora una volta la mia prima promessa: nel 2019 io non sarò candidato a nulla e non sarò disponibile ad alcun assessorato o altro. C’è un tempo per tutto. Allora avrò dato abbastanza per dedicarmi ad altro. Questo perchè Uboldo al Centro non mette in piedi liste a 3 mesi dalle elezioni, non mette insieme “i soliti noti”, non è mossa da nessun altro interesse che non sia il bene comune. Uboldo al Centro è una squadra vera».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 16 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.