Riparte la Green School: si parla di rifiuti, mobilità sostenibile e energia

Agenda 21 Laghi e CAST Ong ripropone per la settima edizione il progetto che mira a sensibilizzare gli alunni sul discorso ambientale

ambiente apertura

Riparte il progetto/concorso Green School che anche in questa settima edizione vuole sostenere le scuole del territorio nel ridurre il proprio impatto sull’ambiente e nell’educare gli alunni a buone pratiche concrete per rispettarlo e proteggerlo!

Agenda 21 Laghi e CAST Ong, promotori del progetto, sanno che la scuola svolge un ruolo fondamentale nella formazione delle nuove generazioni e con il progetto Green School intendono fornire alle scuole uno strumento per fare dell’educazione alla sostenibilità una pratica costante e duratura, facendo di tutte le scuole del territorio delle vere Green School.

Sono 4 i pilastri su cui si costruisce una Green School: riduzione dei rifiuti, risparmio energetico, mobilità sostenibile ed educazione ambientale. Le scuole possono scegliere uno o più pilastri su cui lavorare, calcolando le proprie emissioni di CO2 e progettando azioni concrete per ridurle; oppure avviando un progetto su altri temi come l’alimentazione, l’acqua, la biodiversità, che rientrano nel pilastro dell’educazione ambientale; i calcoli alla fine dell’anno scolastico riveleranno quanta CO2 non è stata immessa in atmosfera. Il progetto dura per tutto l’anno scolastico, al termine del quale le scuole potranno ottenere la certificazione di Green School su uno o più pilastri, ma non solo! Tutte le scuole concorreranno per l’assegnazione di 5 premi da 440 € messi a disposizione da Agenda21Laghi, conferiti a chi realizzerà il progetto più meritevole, efficace e originale. Inoltre questa edizione riserva una sorpresa speciale: ci sarà un ulteriore premio da 500 € messo a disposizione dal Rotary club Luino-Laveno Alto Verbano che quest’anno ha deciso di sostenere il progetto.

Anche le scuole che sono già certificate Green School sono invitate a partecipare per portare avanti le buone pratiche avviate lo scorso anno scolastico, concorrendo per i premi sopraindicati.

Aderire è semplice e gratuito!

Basta scaricare il bando di concorso e la scheda d’iscrizione dal blog del progetto (greenschoolsforum.wordpress.com) e iscriversi entro il 16 ottobre. Il blog inoltre offre molti materiali di approfondimento o da usare in classe, linee guida per impostare il progetto, schede e tabelle.

Per i docenti iscritti, verso fine ottobre si terrà un incontro di formazione dove sarà possibile scambiarsi esperienze con altre scuole aderenti. Data e luogo ancora da definire. Per informazioni: greenschools@cast-ong.org

Si segnala inoltre che le scuole fuori dal territorio di Agenda 21 Laghi potranno partecipare al progetto Green School promosso dalla Provincia di Varese. Arriveranno aggiornamenti.

Le Green School sono tornate… e l’ambiente ringrazia!

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 16 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.