Rischiano il naufragio sugli scogli, salvati dalla polizia provinciale

Due uomini e una donna hanno finito la benzina e sono stati spinti dal Valmaggino verso il forte austriaco

squadra nautica provincia galleria

Ci sono combinazioni che si sommano e rendono una giornata piacevole in un incubo: è quanto accaduto oggi, primo di settembre sul Lago Maggiore, a Laveno Mombello, a tre persone in crociera a bordo di un potente motoscafo.

Attorno alle 16.15 una richiesta di soccorso è arrivata alla sezione nautica della polizia provinciale per via di un “Tullio Abbate” alla deriva: si tratta di un motoscafo da diporto che aveva terminato il carburante, spostandosi pericolosamente dalle rotte dei traghetti alle scogliere di San Michele, di fronte al “forte austriaco”: si tratta di una zona costiera che si incontra uscendo dal golfo, sulla destra.

Sul lago, inoltre, da tempo stava soffiando il Valmaggino: un vento insidioso, non forte come il Mergozzo, ma che può causare problemi piuttosto seri.

I tre sono stati imbarcati a bordo dalla motovedetta della sezione nautica della polizia provinciale e portati al porto di Laveno Mombello.

Stanno bene anche se la donna sul posto era piuttosto scossa per l’accaduto: la barca ha difatti rischiato di disintegrarsi sugli scogli, con conseguenze facilmente immaginabili per l’equipaggio. L’intervento è durato 45 minuti circa.

E’ probabile che la gita sul lago sia cominciata presto, e la presenza del vento abbia fatto consumare alla barca più carburante del dovuto, facendola rimanere a motore spento e in balia dei flutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.