Robur, Legnano e Saronno: tre sconfitte alla prima uscita

Assenze e gambe pesanti per le "nostre", già pronte però a tornare in campo con una nuova serie di amichevoli

gruppo robur et fides coelsanus basket 2015 2016

Mentre la Openjobmetis ha dovuto rimandare la prima amichevole estiva al 10 settembre (a Masnago ci sarà la Sam Massagno) le nostre formazioni impegnate nelle altre categorie hanno iniziato a misurarsi sul parquet nelle classiche gare che precedono il campionato. Ecco come sono andate le partite d’esordio che, dal punto di vista del risultato, non hanno regalato vittorie.

ROBUR – Comincia con una sconfitta il precampionato della Robur et Fides, che perde 65-42 (19-8, 16-10, 22-6, 8-18 i parziali) nel primo test contro Lecco. Una sgambata non ancora veritiera sulle condizioni della Coelsanus, alle prese con molte assenze e una condizione atletica non ottimale dopo la preparazione iniziata il 22 agosto. La squadra allenata da coach Passera deve fare i conti con i forfait di Matteucci, Rovera, Santambrogio e Castelletta e non dà mai l’impressione di poter ribaltare il risultato. Gialloblu quindi, ancora da lavori in corso, che stasera (4 settembre) alle 18.30 scenderanno di nuovo in campo al Campus per un’altra amichevole contro la Expo Mortara (avversario che ritroveranno in campionato). Dalla sfida coach Passera spera di ottenere qualche indicazione positiva ma di sicuro potrà fare affidamento su molti rientri. Resterà fuori per infortunio il solo Castelletta, mentre ci saranno Matteucci, Santambrogio e Rovera.
Coelsanus: Bolzonella 12, Moalli 2, Innocenti 3, Cattalani, Maruca 9, Pagani, Moretti 2, Zanasca, Sabbadini 8, Lenotti 4.

LEGNANO – Il primo test ufficiale della stagione per la Europromotion Legnano di coach Ferrari è stato contro il BBK Bergamo dell’ex Milani, che ha però mancato l’appuntamento per un infortunio riscontrato la scorsa settimana.
Legnano stecca la prima uscita ufficiale sul parquet, con gli avversari che crescono con il passare dei minuti. A metà tempo il tabellone segna 48-42 per gli Knights, ma la stanchezza della preparazione comincia a farsi sentire. Gli ospiti ne approfittano una volta per tutte e tengono stretto il vantaggio fino al 75-77 della sirena.
Gli Knights saranno di nuovo in campo stasera – venerdì 4 – alle ore 19 contro Ferrara nel classico torneo prestagionale “Città di Cervia” e si metteranno così alla prova contro un’avversaria della sua stessa categoria e girone di campionato.
Europromotion: Frassineti 3, Allodi, Palermo 8, Raivio 15, Pacher 25, Sacchettini 6, Maiocco 8, Navarini 4, Guidi 3, Martini 3, Rinke, Battilana, Gastoldi.

SARONNO – Primo impegno sul parquet anche per la nuova Robur di coach Paolo Piazza. A Desio è andata in scena la prima sgambata stagionale contro i i padroni di casa dell’Aurora (Serie B) che hanno ospitato la nuova versione della Imo, impegnata dal prossimo 26 settembre nel campionato di Serie C nazionale. Primi due quarti positivi dell’Imo che ha mostrato un buon ritmo, corsa e difesa; nella seconda parte di gara è venuta invece a galla la maggior preparazione fisica degli avversari, che hanno fatto valere la settimana in più di allenamenti nelle gambe, e la categoria superiore, imponendosi 76-70. Prossima gara ora per la Imo domani, sabato 5 settembre, alle 18 a Lissone. Per vedere la Robur all’opera al PalaRonchi invece l’appuntamento è per venerdì 11 e sabato 12 con lo storico Trofeo Mariotti al quale parteciperanno Voghera, Garbagnate e Sesto San Giovanni.
Imo: Belotti 9, Guffanti 11, Gurioli 12, Cacciani 9, Petrosino 10, Minoli 10, Gorla, Leva 3, Lanzani 2, Aceti 4.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 04 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.