Roncoroni: “La nostra è una comunità accogliente”

Il sindaco affida a un video l'informazione sul prossimo arrivo di un gruppo di migranti nella caserma Moi. "La soluzione non è la migliore ma informeremo la popolazione e lavoreremo per l'integrazione"

Cinquecento firme contro l’arrivo dei migranti e presidi in paese non fermano Pietro Roncoroni.

Il sindaco ha affidato a un video la sua posizione anche in risposta alla trasmissione televisiva di Rete4 “Dalla vostra parte”. Toni rassicuranti, anche se non nasconde alcune perplessità, e soprattutto il bisogno che le istituzioni ascoltino le comunità locali.

“In  questo momento – afferma Roncoroni – occorre senso di responsabilità. Esser vicini ai cittadini che esprimono preoccupazione, ma anche dire che esiste una comunità accogliente. Il nostro paese lo è, e abbiamo la quasi totalità di abitanti che sono stati migranti. Questa voce va fatta parlare in questi giorni. La comunità vuole fare un accoglienza di qualità. Per far questo occorre non ghettizzare, e anche che il Prefetto ascolti le motivazioni della gente quando dice che la caserma non è il posto giusto e soprattutto che non va bene mettere tanti migranti in un unica collocazione. Detto questo la nostra sarà un’accoglienza fatta sull’integrazione e sarà una opportunità. Tutta la cittadinanza verrà informata sullo stato dell’arrivo dei migranti nella caserma Luigi Moi che non è il posto adatto. Lo continuiamo a dire perché è troppo vicina alla frontiera con gli Svizzeri e potrebbe dare grandi problemi al nostro territorio che sta già ospitando nelle vicine cittadine. L’arrivo è previsto non prima del mese di ottobre e la cittadinanza sarà informata passo passo sugli sviluppi”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.