“Serve un passaggio?”: 10 carrozzine in aiuto dei pazienti

La Fondazione Il Circolo della Bontà ha acquistato le carrozzelle che ha sistemato nella hall del monoblocco. Un aiuto concreto per migliorare l'accoglienza dei pazienti

Le carrozzine per utenti donate dalla Fondazione Il Circolo della Bontà

Dieci carrozzine a disposizione dei pazienti che arrivano all’ospedale di Circolo. È la donazione della Fondazione il Circolo della Bontà che vuole così migliorare l’accoglienza degli utenti, soprattutto quelli che hanno difficoltà a raggiungere i diversi ambulatori o reparti sparsi.

Le dieci carrozzine sono, al momento, “parcheggiate” nella hall del monoblocco. Funzionano come i carrelli dei supermercati: si prende inserendo una moneta da un euro che viene restituita quando si torna: « È un’ulteriore innovazione a un servizio che abbiamo avviato il  primo maggio 2014 – spiega il presidente della Fondazione Gianni Spartà – Grazie alla disponibilità dei volontari dell’AVO e di altre associazioni, si istituì un servizio di accoglienza in alcuni punti del presidio varesino. Volontari che aiutavano gli utenti a trovare il reparto o l’ambulatorio richiesto. Visto il successo di quell’iniziativa e, soprattutto, la vastità dell’ospedale, abbiamo iniziato a lavorare per acquistare queste carrozzine, utili soprattutto ad anziani e a pazienti con problemi motori».

L’innovazione porta però ad aprire un delicato capitolo: « Abbiamo 25 volontari che si danno il cambio nell’attività di accoglienza- ha spiegato il presidente dell’Avo Ambrogio Banderane occorrerebbero altrettanti per poter accompagnare queste persone con la carrozzella. Lavorare per il bene dell’ospedale vuol dire lavorare per il bene della collettività».

E al cuore solidale della cittadinanza fa riferimento anche Gianni Spartà: « Tutto quello che facciamo è indirizzato a migliorare l’ospitalità e la qualità dei 4 ospedali di questa azienda. Occorre ritrovare quello spirito da benefattore che in passato ha permesso al Circolo di crescere e diventare ciò che è oggi. Questa azienda ospedaliera ha un bilancio di 400 milioni di euro per assicurare le attività. La collettività può fare la sua parte ulteriormente per ampliare le sue disponibilità e aumentarne la qualità. Se le carrozzine saranno gradite siamo pronti ad acquistarne altre da dislocare in altri punti».

Ogni carrozzina costa 650 euro ed è realizzata in modo da rendere difficoltoso il furto. Testimonial dell’iniziativa è l’ex campione di basket Aldo Ossola che ha voluto essere presente anche in segno di riconoscenza per la sua esperienza vissuta.

Una volta regolamentata la nuova viabilità all’interno del vecchio Circolo e rivisto il piano parcheggi, la Fondazione è pronta a istituire un servizio navetta che collegherà i diversi padiglioni.

Chi volesse sostenere la fondazione può trovare tutte le informazioni sul sito www.ilcircolodellabonta.it

Per entrare in contatto con l’associazione AVO: www.avovarese.it

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 11 Settembre 2015
Leggi i commenti

Foto

“Serve un passaggio?”: 10 carrozzine in aiuto dei pazienti 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.