Studenti francesi in visita al Dalla Chiesa

Ospiti degli studenti, due scuole differenti francesi hanno visitato la provincia e lavorato su temi dell'Expo

isis dalla chiesa sesto calende

Un inizio internazionale per gli studenti del Liceo dalla Chiesa di Sesto Calende. hanno appena concluso il loro soggiorno, soddisfatte e contente del lavoro svolto, le studentesse francesi del Lycée Carrel di Lione, che per ragioni di tipo scolastico-professionale (studiano scienze sociali e mirano a diventare operatrici socio-sanitarie), hanno voluto incontrare i ragazzi del ‘Dalla Chiesa’ di Sesto Calende per un lavoro interattivo e condiviso, avente come tema l’alimentazione.

Coordinati dai loro professori, i Francesi hanno visitato il Dalla Chiesa in uno speciale gemellaggio che li ha visti abbinati alla classe 4AS. Il tutto si è svolto il 17 settembre scorso.

Archiviato il primo incontro, da ieri, martedì 29 settembre, è iniziata un’esperienza ancora più completa e impegnativa: lo scambio linguistico con altri Francesi, questa volta della regione parigina, del Liceo Bossuet di Meaux.

Gli studenti francesi rimarranno fino al 6 ottobre, con un ricco programma di viste e di attività appositamente pensato per loro dal Dipartimento di Lingue, coordinato dalla professoressa Giancarla Ferrero e nel quale spiccano per apporto significativo e infaticabile organizzazione le due professoresse ‘francesi’ Patrizia Santi e Antonella Gallina, le professoresse di Lettere Giuliana Checchi (curatrice dell’allestimento ‘a tema’ della sala di accoglienza e lavoro dei Lionesi) e Rita Gaviraghi (che ha tenuto i contatti iniziali con il Liceo Carrel di Lione), Lorenza Gandino (che ha definito lo scambio coi Francesi di Meaux) e altri insegnanti tutti parlanti francese e dalle competenze più varie (storico-artistiche, di comunicazione) Silvana Aldeni e Davide Giubileo.

Il tutto coordinato e voluto dalla Dirigente Scolastica, professoressa Elisabetta Rossi, a sua volta ex insegnante di francese.

Il Dipartimento di Lingue ha colto le due occasioni della visita dei Lionesi e dello scambio coi Francesi di Meaux per offrire agli studenti del Liceo delle Scienze Umane, presente ormai da un quinquennio al Dalla Chiesa, un’opportunità di crescita e un’esperienza davvero entusiasmante, che culminerà nel viaggio in Francia.

Inoltre, le occasioni di questo settembre hanno dato il via ad un più ampio piano di attività di scambio e gemellaggio, anche con la Spagna, ad esempio, cosa che è allo studio del Dipartimento per i prossimi anni.

Senza dimenticare le sempre vitali e coronate da successo ‘settimane studio’ in paesi di lingua inglese (Irlanda), tedesca o francese (Cannes), aperte a tutti gli studenti del’Istituto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.