Teatro Periferico, a Novembre riprendono i corsi

A novembre riprende la scuola del Teatro Comunale: corsi per adulti e bambini

teatro periferico cassano valcuvia

A novembre riprende la scuola del Teatro Comunale di Cassano Valcuvia a cura di Teatro periferico. I corsi, che solitamente iniziano tra settembre e ottobre, quest’anno partiranno in autunno inoltrato perché la compagnia Teatro Periferico è impegnata in nuovo progetto, anzi, un lungo viaggio teatrale che prende il nome di Case Matte e durerà un paio di mesi. Dopo il grande successo dello spettacolo “Mombello. Voci da dentro il manicomio”, andato in scena in diversi spazi extra teatrali della Lombardia, anche in una corsia dell’ospedale di Cittiglio e nel carcere di Bollate, Teatro Periferico ha deciso di proseguire il precorso intrapreso portando il lavoro teatrale in tutta Italia.

Case matte si svolgerà negli ex manicomi d’Italia e spazi culturali di 8 città, fino ad Aversa, riportando all’attenzione dell’opinione pubblica l’esistenza di quei luoghi ricchi di storie umane e valore architettonico come gli antichi manicomi, troppo spesso abbandonati all’incuria e preda di speculazioni edilizie.

Oltre allo spettacolo di Teatro Periferico, che racconta la storia dello storico manicomio di Mombello, in Brianza, ci saranno passeggiate teatrali, mostre, presentazioni libri, proiezioni e incontri su temi artistici e sociali. L’enorme programma si svolgerà con la collaborazione della compagnia Chille della Balanza, con sede nell’ex O.P. di San Salvi a Firenze, e grazie all’unico sostegno economico garantito dagli oltre 300 finanziatori privati che hanno partecipato al un crowdfunding della scorsa primavera.

Qui il programma del tour

Questo il calendario dei corsi di teatro 2015 – 2016. L’inizio della Scuola è dunque così fissato:

Corso giovani
giovedi 5 novembre
orari: dalle 18.00 alle 20.00
costi: 250 € (in due rate)
conduttore: Dario Villa
corso adulti

giovedi 5 novembre
orari: dalle 20.30 alle 22.30
costi: 250 € (in due rate)
conduttore: Dario Villa

corso bambini
sabato 7 novembre
orari: dalle 15.00 alle 16.30
costi: gratuito
conduttrice: Paola Manfredi

I corsi (che termineranno indicativamente a metà/fine aprile 2016) sono tenuti da insegnanti di teatro di lunga esperienza.

Teatro Comunale di Cassano Valcuvia
Via IV Novembre n.4
21030 Cassano Valcuvia (VA)
tel. 334.1185848
info@teatroperiferico.it
http://www.teatroperiferico.it/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.