Torna AgriVarese, la festa dell’agricoltura in città

Manifestazione che vince non si cambia: e AgriVarese è senza dubbio una delle manifestazioni più gradite dal pubblico. Ecco le novità di quest'anno

AgriVarese invade la città (inserita in galleria)

Manifestazione che vince non si cambia: e AgriVarese, organizzata dalla Camera di Commercio attraverso la sua azienda speciale PromoVarese insieme all’Amministrazione Comunale e la collaborazione delle associazioni di categoria, è senza dubbio una delle manifestazioni più gradite dal pubblico, forte delle decine di migliaia di persone che l’hanno affollata nelle ultime edizioni.

Per questo si ripresenta anche quest’anno come una grande festa agricola nel centro città, per la gioia di grandi e bambini, con lo slogan: “Con AgriVarese, la Natura si Riprende il Centro Città

Come è ormai tradizione, saranno gli animali delle fattorie – insieme a gufi, gru e civette, per citare solo alcune delle altre “guest star” –  i veri protagonisti di AgriVarese, la grande rassegna del settore primario che – dopo un percorso itrinerante, che l’ha vista passare dall’Ippodoromo di Varese a Malpensafiere – ha “preso casa” nel centro di Varese, e da sei anni  dà colori, suoni e sapori particolari ai Giardini Estensi, e alle altre zone del centro cittadino.

L’appuntamento è per domenica 20: la giornata sarà molto ricca di iniziative, distribuite lungo i diversi momenti della manifestazione. Ai Giardini Estensi i visitatori potranno entrare in contatto diretto con gli animali delle fattorie varesine, assistere alle evoluzioni dei protagonisti del “Pentathlon del Boscaiolo” oltre che ammirare le diverse razze equine, bovine e caprine in sfilata. Si potranno anche vedere da vicino le tecniche di produzione del miele e quelle casearie con la mungitura e passeggiare con pony e asino. E per i più piccoli, il battesimo della sella, il ponte tibetano e, novità di quest’anno, la grotta artificiale, dove inoltrarsi con l’assistenza degli esperti del CAI. Non solo: come già lo scorso anno, in via Sacco ci saranno le “Esibizioni Musicali” a cura degli allievi del Liceo Musicale e di altri gruppi artistici, iniziativa quest’ultima promossa dai commercianti della stessa via Sacco.

Tra le novità di quest’anno, anche alcuni eventi promossi dall’Assessorato alla Tutela Ambientale del Comune di Varese: il riferimento è alla “Biciclettata alla Scoperta degli Orti Urbani” con il via alle 14.30 da piazza Giovane Italia e alle “Visite Guidate ai Rifugi Antiaereo” a cura del Gruppo Speleologico, con ingresso da via Lonati (inizio alle 9). Si ripropone invece, quale iniziativa sempre attesa, l’“Ortogara”, campionato di ortaggi giunto alla sua terza edizione rivolto a tutti gli hobbisti.

Per i visitatori di AgriVarese non mancheranno neppure le occasioni di ricorrere al “Medico delle Piante”, per ricevere consigli su come guarirle. I bambini potranno poi incontrare la nuovissima “Capretta Nuvoletta” e la vera e propria mascotte della manifestazione, la “Mucca Margherita”: entrambe sono riproduzioni in vetroresina a dimensioni reali e possono essere “munte” dopo averle “abbeverate”. In particolare la capretta è adatta, per la sua più piccola dimensione per divertire e insegnare la mungitura ai più piccoli.

eventi Varese

La partecipazione delle aziende agricole con la commercializzazione dei loro prodotti, e l’esposizione di macchinari lungo le vie del centro (in tutto saranno circa 70 gli espositori, che potete verificare sul sito) saranno infine gli altri aspetti ormai tradizionali di una manifestazione che vedrà realizzarsi una grande festa dell’agricoltura varesina. L’apertura di AgriVarese è prevista alle 9.30, l’inaugurazione ufficiale alle 10.00 ai Giardini Estensi e le iniziative si susseguiranno fino alle 19.00.

Considerate le folle che hanno riempito il centro cittadino, quest’anno Camera di Commercio ha organizzato un Servizio Navetta che nella giornata di domenica permetterà al pubblico di raggiungere gratuitamente  il centro cittadino: la navetta farà il tratto Schiranna-Via Ghiringhelli-Via Sanvito Silvestro, con una frequenza di circa 30 minuti. Le fermate saranno a Schiranna e a Casbeno, dove ci sono i parcheggi di interscambio, per arrivare in via Sanvito Silvestro.

di
Pubblicato il 16 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.