Torna “coi botti” la fiera di Varese

Ci saranno anche i fuochi di artificio ad aprire la 38esima edizione della Fiera. I nuovi organizzatori presentano un mix di cibo, cultura, bimbi e territorio

eventi Varese

Si inaugura sabato 5 settembre alle 10 la Fiera di Varese 2015, giunta alla sua 38esima edizione.
A presentare la manifestazione, questa mattina in Comune, il sindaco Attilio Fontana e l’assessore al Commercio Sergio Ghiringhelli insieme al presidente della Provincia Gunnar Vincenzi e il vicepresidente Giorgio Ginelli.
Presenti, tra gli altri, Pietro Garavaglia, Ad di Chocolat Pubblicità che da quest’anno organizza la Fiera di Varese, Michela Ferro, responsabile della comunicazione della società, Elena Lanza della Free Time Service che si occuperà dell’area bimbi, Denis Buosi, titolare della Pasticceria Buosi e di Buosi Academy che crea gli eventi food, Lisa Tondini per Varese Convention & Visitors Bureau, Sabrina Guglielmetti per Camera di Commercio, Flavio Debellini, direttore territoriale Varese e Tradate della Ubi-BpB (uno degli sponsor della Fiera), Alberto Lavit per lo Spazio Lavit, che “spargerà cultura e arte” in fiera con installazioni “piazzate” in punti strategici, Maurizio Gandini che ha collaborato alla grafica dello stand comunale.

NUOVA FIERA: I COMMENTI DI CHI LA PRESENTA

«Grazie alla nuova società organizzatrice e grazie alla determinazione degli imprenditori che ancora si impegnano e sono presenti – ha detto il sindaco Attilio Fontana – ogni anno si cerca una peculiarità, e quest’anno l’alimentazione ed Expo rappresentano una buona vetrina».

Il presidente della provincia Gunnar Vincenzi ha sottolineato invece l’importanza dell’evento «tra tradizione e innovazione, con l’auspicio che la fiera possa rappresentare una spinta per l’economia del territorio».

«Ho la delega all’agricoltura – ha precisato il vicepresidente della provincia Giorgio Ginelli – e la Fiera rappresenta un modo per conoscere e far conoscere i prodotti tipici, come il miele varesino di acacia Dop, o la toma nostrana o le tante altre eccellenze agroalimentari».

«La nostra campionaria ritorna, siamo alla 38esima edizione– spiega l’assessore al commercio del comune di Varese Sergio Ghiringhelli – L’amministrazione comunale collabora con la nuova società organizzatrice. Nonostante i tempi non proprio rosei per l’economia e l’imprenditoria, l’entusiasmo non manca e alla Schiranna tutto è pronto per accogliere i visitatori. La struttura è davvero molto bella, e quest’anno puntiamo al rilancio: gli organizzatori hanno accettato la sfida con entusiasmo e coraggio. Lo stand comunale è dedicato al turismo, e organizzeremo anche confronti e dibattiti».

SPORT PROTAGONISTA ALL’INAUGURAZIONE DEL 5 SETTEMBRE

All’inaugurazione interverrà il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni. In primo piano lo sport, e soprattutto il Volo a Vela: in contemporanea alla Fiera si tiene infatti la Finale Mondiale del Gran Premio di volo a vela. Una “prima” mondiale che vedrà nel cielo di Calcinate del Pesce, frazione lacustre di Varese, i migliori piloti al mondo selezionati durante le prove di qualificazione in Francia, Italia, Spagna, Australia, Sud Africa, Cile, Repubblica Ceca e Polonia. La presidentessa, Margherita Acquaderni, sarà presente con Luciano Avanzini, Team Capitan della squadra italiana vincitrice del Campionato del Mondo Volo a Vela in Lituania ad agosto ed Alberto Sironi, sesto classificato al Campionato del Mondo Volo a Vela in Lituania ad agosto. Non mancherà una vetrina sul calcio con la partecipazione di Gabriele Ciavarrella, presidente del club, Giuliano Melosi, mister del Varese Calcio e i giocatori Francesco Luoni, Ignacio Pià e Carmine Marrazzo.

Tanti gli eventi collaterali alla manifestazione fieristica vera e propria che si snoda su 6mila metri quadri con 146 espositori, di cui l’80% provenienti dal territorio, come hanno spiegato Pietro Garavaglia e Michela Ferro della società organizzatrice. Tutto il programma e gli aggiornamenti su www.fieravarese.it.

PROGETTI, TERRITORIO, FAMIGLIA: GLI ARGOMENTI ISTITUZIONALI

Si segnalano diversi incontri istituzionali organizzati dall’assessorato alla Promozione del Territorio e Commercio con la collaborazione dell’assessorato a Famiglia e Persona.
Lunedì 7 dalle 18-19.30 ci sarà la presentazione di quattro progetti per la città Giardino, Venerdì 11 dalle 19-20.30 si parlerà di EXPO 1906-2015: Esperienze a confronto e prospettive per il turismo a Varese”, mentre martedì 8 settembre alle 19 “Alimentazione, Solidarietà,Volontariato” in quest’ultimo incontro, relatori saranno Angelo Michele Bianchi, presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Varese APS (Associazione promozione sociale ed Enrico Angelini, assessore Famiglia, Persona e Università

UN’AREA BIMBI SPECIALE

Una grande area è dedicata ai bambini con giochi e tante iniziative per le famiglie in collaborazione con Free Time Service, dove un’atmosfera gioiosa contagerà bambini e ragazzi con feste, corsi, giochi e laboratori di cucina e creativi, ma anche spettacoli, giostre e tanti corsi tra cui scegliere. Alcuni esempi? I laboratori di Cake Design e Finger Food a cura di Cresci con Gusto che si terranno sabato 5 e domenica 6 alle 15.00, i laboratori di Ciocco-Pittura a cura di Buosi Academy Kids Lab, che si terranno domenica 6 e domenica 13 alle 10.30 o i laboratori creativi a cura di Speedy Creativa, ma anche Favole della Buona Notte e incontri musicali che si chiuderanno con la grande festa Kids Closing Party di domenica 13 alle 18.30. Per iscrizioni e maggiori informazioni, Ecco il link

SPETTACOLI PER TUTTI I GUSTI, CON BOTTO INIZIALE

Lunedì 7 alle 21.30 sarà la volta del cabaret di Antonio Ornano, in collaborazione con Caffè Teatro. Martedì 8, stage di Kizomba con Picabù A.S.D Latin Dance, mentre mercoledì 9 sarà la volta dei Giochi da Tavolo con il Torneo di Carcassonne a cura di In Ludo Veritas. Giovedì 10 settembre serata di beneficenza a cura di UNICEF e Kiwanis con la presentazione del Progetto “I colori della vita” web serie ideata, girata e montata da giovani dai 15 ai 25 anni per sensibilizzare sul tema del bullismo, integrazione multiculturale giovanile e violenza su donne e minori, la presentazione verrà anticipata nel pomeriggio dal Saggio di Danza “Uniti nell’arte della danza” a cura di New Liberty Academy Dance School con bambini dai 10 a 13 anni. Venerdì 11 stage di Bachata con Picabù A.S.D Latin Dance e sabato 12 Spettacolo di Magia con Max Bunny, Ale Bellotto e Michael Timaco a cura di Caffè Teatro.
Durante il giorno si alterneranno inoltre spettacoli e incontri con Artisti di Strada di calibro internazionali, dirette televisive a cura di RETE55 con i protagonisti di Rugby Varese e Pallacanestro Varese e un ricco calendario di corsi, dimostrazioni e degustazioni di prodotti del territorio in collaborazione con Buosi Academy.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2015
Leggi i commenti

Foto

Torna “coi botti” la fiera di Varese 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.