Tutto pronto per la Varese Lake Marathon

Mercoledì 16 settembre si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del grande evento in programma il 27 settembre

varese lake marathon varese

La prima edizione della Varese Lake Marathon è alle porte, il 27 settembre si avvicina a grandi passi e tutto è pronto per ospitare questo grande avvenimento.

Nel pomeriggio di mercoledì 16 settembre si è tenuta a Palazzo Estense una conferenza stampa per presentare l’evento a dieci giorni dal via.

Padrone di casa, il sindaco Attilio Fontana ha aperto la conferenza sottolineando l’importanza della manifestazione: «Bella l’iniziativa, che continua la volontà di questa amministrazione di fare sport sul territorio. Con questa serie di iniziative, anche la presenza di turisti nella nostra provincia è salita in maniera significativa. Oltre all’aspetto sportivo, ha anche quello della festa, di stare assieme, incontrarsi, vedere bei posti e fare attività. Siamo lieti di avere anche noi una maratona. Speriamo in una bella giornata, diventerebbe una delle più belle giornate di sport. Grazie agli organizzatori, agli sponsor e a chi correrà».

L’assessore comunale allo sport Maria Ida Piazza ha voluto fortemente questa maratona: «Oramai ci siamo: il 27 settembre è a un passo. Speriamo che nel corso degli anni possa crescere e ritagliarsi un posto nel panorama dell’atletica mondiale. È stato un lavoro duro, a cui hanno partecipato tante associazioni e cha ha richiesto tanto tempo agli organizzatori. Voglio porre l’attenzione sul fatto che questa maratona ha ottenuto patrocini importanti, da Expo alla Regione Lombardia, oltre a tutti i comuni del lago. Grazie a Regione Lombardia siamo presenti al punto Expo. Abbiamo raggiunto un obiettivo, che era nelle nostre linee programmatiche, ma è stato un lavoro di tutta la provincia, anche della questura che ha aiutato con l’omologazione del percorso».

Anche il presidente della Provincia, Gunnar Vincenzi ha espresso parole d’orgoglio per questa manifestazione: «Ci sono vari modi di voler bene al territorio, organizzare un evento sportivo come questo è sicuramente importante. Ci sono conseguenze non solo dal punto di vista solidaristico, ma anche ulteriori opportunità come l’attrattività e le ricezioni economiche. Le associazioni danno un valore sociale aggiunto a questo evento. Mi auspico che ogni partecipante possa stringere un patto con il nostro Lago perché il risanamento dipende da ognuno di noi. Sarà un evento bellissimo».

Davide Nerattini, presidente della Cuneo Triathlon, è stato uno dei principali organizzatori: «Noi come Cuneo Triathlon non siamo qua solo per la maratona, ma con la speranza di arrivare tra qualche tempo a un possibile triathlon. Senza il comune e la Polha sarebbe stato molto più complicata l’organizzazione, oltre alla ricerca di sponsor. Portare circa 700 atleti, con i disabili della Tre Ruote arriviamo a mille, è un grande obiettivo. Sarà un successo, il tempo sarà per forza bello; ringraziamo il Lido della Schiranna e la Canottieri di Varese per il supporto logistico. Il giro del lago sarà di 26 km e la maratona sarà omologata Fidal. È un bel percorso, vario, non ci si annoia e gli sguardi sul lago sono splendidi. Le iscrizioni sono ancora aperte fino a venerdì 25 settembre e ci sarà la possibilità anche di fare la staffetta, fino a 5 persone per team».

Parte vitale della giornata sarà la “Tre Ruote intorno al Lago”, la classica di handbike. La presidentessa della Polha Daniela Colonna Preti spiega l’importanza dell’evento: «Sarà la decima edizione della “Tre ruote”. La nostra è una gara della federazione ciclistica e sarà una prova del campionato italiano; anche per questo ci ha aiutato anche la società ciclistica Alfredo Binda. Importante anche la collaborazione, una sorta di gemellaggio, con l’handbike Lugano. È necessario per la sicurezza dei nostri atleti che alcune strade siano chiuse al traffico, purtroppo creerà disagi, ma è fondamentale per la buona riuscita. Cerchiamo ancora volontari». I volontari potranno farsi avanti tramite la mail della polha: info@polhavarese.org

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 16 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.