Una nuova sede per l’università delle Tre Età

Lo scopo principale dell’Unitre è quello di offrire degli spazi di crescita culturale e personale a tutti i suoi iscritti

dante alighieri

L’Università delle Tre Età UNITRE di Sesto Calende apre in queste settimane una sede distaccata anche a Ispra.
Nei giorni scorsi infatti l’Amministrazione isprese ha approvato con delibera di giunta comunale l’istituzione di una sede dell’Unitre presso il Comune di Ispra.

L’Università delle Tre Età troverà posto presso i locali della Biblioteca Comunale in piazza Locatelli 25.

“Consideriamo assolutamente e altamente meritoria la costituzione di una sede distaccata di UNITRE – dichiara il Sindaco Melissa De Santis – sia come momento culturale offerto alla cittadinanza che come opportunità di un maggior coinvolgimento per quei cittadini ispresi iscritti a Sesto Calende e che, con l’istituzione della sede distaccata, possono usufruire del servizio sul proprio territorio comunale.

La scelta di avere una sede di UNITRE qui ad Ispra, continua il Sindaco, si inserisce nella programmazione già piuttosto ricca e articolata delle iniziative comunali promosse e gestite dall’Ufficio Cultura e Biblioteca, quali Ispra Corsi, le iniziative del gruppo Cultural…mente parlando e gli appuntamenti del Gruppo di lettura.”

L’Università delle Tre Età (chiamata anche Unitre) di Sesto Calende è una Associazione di Promozione Sociale votata alla cultura e alla socializzazione fondata nel 1996 e regolarmente iscritta all’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età con sede a Torino. L’attività principale dell’associazione è quella di organizzare laboratori di manualità, di svago e apprendimento, corsi di lingue e conferenze che coprano il più ampio ventaglio della conoscenza.

Lo scopo principale dell’Unitre è quello di offrire degli spazi di crescita culturale e personale a tutti i suoi iscritti e, soprattutto, di creare delle occasioni di condivisione personale e socializzazione.
Tutte le persone impegnate per la riuscita delle molte ed interessanti attività che compongono il programma dell’Associazione sono volontarie, prerogativa essenziale ai fini di una collaborazione.

L’iscrizione all’Unitre è aperta a chiunque abbia compiuto il 18° anno di età.

Per tutte le informazioni sulle attività, le conferenze e i corsi di UNITRE è possibile rivolgersi presso la Segreteria di UNITRE che è aperta nei giorni 15-16-19-20 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.00 presso la Biblioteca comunale.
Inoltre è possibile iscriversi durante l’evento di inaugurazione dell’Anno Accademico 2015/2016 di mercoledì 14 ottobre – ore 20.30 in Sala Serra e durante la prima conferenza in calendario “Le canzoni della Prima Guerra Mondiale” di mercoledì 21 ottobre – ore 15.00 in Biblioteca comunale, aperta a tutti, anche non iscritti Unitre.

L’iscrizione ad Unitre presso la sede staccata di Ispra include nella stessa quota l’accessibilità a tutte le attività culturali e ricreative della sede Unitre di Sesto Calende.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.