Una vacanza in montagna con Unitalsi per un gruppo di disabili

Grazie al fondamentale sostegno della Fondazione comunitaria del varesotto, Unitalsi ha potuto ripetere la bella esperienza dello scorso anno, coinvolgendo una settantina di persone

Traversa e Cogne 2009...

Si è svolto dal 1° all’ 8 agosto  2015, nell’ambito delle politiche sociali, il programmato soggiorno montano di Unitalsi presso il “Villaggio Alpino Don Bosco” a Cogne.

Dopo la ripresa del 2014, la bella esperienza di “vacanza”  per tutti gli amici ammalati/disabili si è potuta attuare nuovamente, grazie anche al contributo che la Fondazione Comunitaria del Varesotto ha voluto elargire alla nostra Associazione.

In questa “oasi”, ai piedi del Gran Paradiso, quasi una settantina di appartenenti (40 accompagnatori volontari, un medico e 27 ammalati/disabili) alla Sottosezione unitalsiana di Varese ha potuto  trascorrere questo breve periodo di vacanza.

Scopo principale del progetto, nato con il titolo COGNE 2015: FINALMENTE ANCH’IO VADO IN MONTAGNA!, era quello di poter dare la possibilità alle persone ammalate/disabili di passare alcuni giorni lontani dalle loro abituali dimore e trovare, in un ambiente prettamente familiare, quella serenità e quel calore che spesso la monotonia quotidiana, non fa loro percepire. Dal punto di vista sociale si ritiene che questa esperienza ed iniziativa  sia per queste persone una positiva realizzazione delle loro giuste aspettative.

Non per niente  il titolo del progetto sopra richiamato, al quale la Fondazione Comunitaria del Varesotto ha dato un suo contributo, vuol essere il “grido”  del loro
sfogo. E’ evidente che per loro, considerati  spesso dalla società un “peso”, avere la possibilità di passare qualche giorno di vacanza, accuditi dai volontari (che oltre a prendere giorni di ferie, pagano di tasca propria il soggiorno)  è una cosa che non capita tutti i giorni!

Del resto la lunga storia (150 anni a livello nazionale e più di 70 a livello varesino) dell’U.N.I.T.A.L.S.I., nata da un fatto tragico (la volontà di suicidio da parte di un ammalato davanti alla grotta di Lourdes) che poi, dallo stesso mancato suicida, si trasforma in opera di aiuto  verso gli altri, non può che essere l’ancora di salvezza di queste persone e delle loro famiglie. Anche per questi familiari essere sollevati, se pur per breve periodo, dall’assistenza quotidiana che non ti permette di muoverti, diventa quasi una realtà  sognata. Tutto questo è stato possibile realizzarlo anche quest’anno per la disponibilità e generosità di persone (dame e barellieri dell’UNITALSI) che dedicano il loro tempo e la loro attenzione ai più deboli. Risultato più che positivo ed una bella esperienza che ha permesso ad ammalati/disabili di passare una lieta vacanza ed avere una “vacanza tutta per loro!”, che rimarrà nel loro ricordo fino all’anno prossimo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.