Unendo Yamamay debutta bene, 1-3 contro Lilliput Settimo

Buona prova delle biancorosse impegnate nel primo match d'allenamento della stagione

unendo yamamay llilput settimo

Finisce 1-3 (22-25, 25-21, 25-22, 20-25) la partita di allenamento tra la Lilliput Settimo Torinese e la Unendo Yamamay Busto Arsizio. Bello lo spettacolo offerto dalle due formazioni che hanno combattuto fino all’ultima palla. Buona la presenza di pubblico che ha accompagnato con lunghi applausi entrambe le squadre in campo. La UYBA 2.0 all’italiana dimostra già un buon affiatamento, anche se, come è normale che sia, ci sono ancora molte cose da sistemare e soprattutto mancano ancora all’appello Hagglund, Thibeault, Lowe e Ylmaz. Bene in regia la palleggiatrice Cialfi, che distribuisce il gioco in modo vario e che sembra aver già trovato un buon feeling con le sue attaccanti. Incontenibili tra le fila della UYBA. Top scorer per le bustocche Valeria Papa (19 punti, 46% positivo) che si è anche distinta in ricezione (69% positivo). Bene anche il libero Poma (60% ricezione positiva). Pisani si distingue a muro, segnano 5 muroni punto sui 10 totali della squadra. Dall’altra parte della rete si fanno vedere Minati (17 punti) e Baggi (12). In battuta va meglio la Lilliput che nonostante 11 errori, segna anche 7 ace, contro i 2 di Busto che però ne sbaglia 11.
Decisamente una buona prova per la nuova UYBA 2.0, che ha già esaltato i propri tifosi e che ha dimostrato che potrà fare molto bene nel prossimo campionato.

Galleria fotografica

Unendo Yamamay – Lilliput 4 di 36

La partita
Coach Mencarelli schiera in campo Cialfi in regia, Fondriest e Pisani al centro, Degradi e Papa in attacco, Angelina opposto e Poma libero.
Primo set in grande equilibrio con le due formazioni che si rincorrono punto a punto (5-5). Cercano di scappare le piemontesi che si portano sul 10-8 ma le padrone di casa recuperano subito. Molto bene le biancorosse in tutte le fasi di gioco. Aumenta il vantaggio per le farfalle che si portano sul 12-16 . Le ragazze della Lilliput non si arrendono e riducono lo svantaggio (17-19). Le biancorosse però sono molto determinate e con un attacco di Angelina si aggiudicano il set (25-22).

Il secondo set  inizia con il vantaggio delle bustocche per 4-2. Rispondono subito le avversarie che si riportano in parità (4-4). Qulche errore di troppo in battuta e un po’ di sbavature in attacco, fanno scappare in avanti le ragazze di coach Moglio (8-13). Le farfalle provano a recuperare il terreno, ma le piemontesi riescono a imporsi senza troppe difficoltà (25-21).

Il terzo set inizia in modo positivo per le biancorosse che segnano subito il primo punto.  Rispondono subito le ragazze di Settimo Torinese che sono in campo con grande determinazione e che si portano presto in vantaggio (9-5).
Sul 12-6 time out per coach Mencarelli che dà qualche indicazione tecnica alle sue ragazze. Non demordono le biancorosse che recuperano parte dello svantaggio (13-11).
Degradi riporta le sue compagne a -1 (13-12) e questa volta è coach Moglio a chiamare il time out. Papa riporta le compagne sul 14 pari. Il set continua con il vantaggio 16-19 per le ragazze della UYBA. Il doppio errore di Fondriest, in battuta prima e in attacco poi, riportano la Lilliput sul 19-20. Il muro di Pisani su Baggi porta le biancorosse sul 21-23. Il muro di Pisani chiude il set 25-21.
Inizia in equilibrio il quarto set (4 pari). Le biancorosse provano a scappare (4-6) ma le piemontesi recuperano subito lo svantaggio. Qualche imprecisione nella metà campo bustocca permette alle avversarie di portarsi sull’11-8. Pronta la reazione delle ragazze di coach Mencarelli che tornano in parità (11-11). Sul 12-11 time out chiamato da coach Mencarelli che dà qualche indicazione alle sue ragazze ma al rientro in campo le ragazze della Lilliput aumentano ancora il vantaggio (14-11). Il murone di Fondriest su Baggi porta sul 14-15 in favore delle padrone di casa. Sul 18-16 coach Mencarelli chiama time out per riportare ordine in campo, dopo una serie di imprecisioni sia in difesa che in attacco. Si torna in parità sul punto 19. Prova ad allungare la UYBA che si porta sul 20-23. Degradi chiude con uno splendido attacco (20-25) e le padrone di casa si aggiudicano la partita.

Le interviste
Soddisfatto coach Mencarelli al termine della partita: «Le ragazze hanno spinto, ancora non con la continuità necessaria, ma si è visto che era una cosa che veniva da dentro e questo è importante. Ritrovo le buone impressioni che sto ritrovando in allenamento, con una gruppo di ragazze disponibili a impegnarsi, a metterci il tempo e a sostenere un programma sicuramente impegnativo. Il mio voto alla giornata di oggi è 9; questa mattina abbiamo fatto un allenamento un po’ sottotono e ci siamo messi un po’ in discussione, mentre questa sera si è ribaltato. Riguarderò i video e troverò gli elementi sui quali dovremo lavorare nelle prossime settimane. Da allenatore sono molto soddisfatto».
Sorridente anche Fondriest: «Siamo scese in campo emozionate, anche perché è la prima volta che proviamo un sei contro sei reale. È stato un ottimo inizio, abbiamo vinto e questo è già un buon risultato. Ci sono ancora molte cose da affinare ma i meccanismi iniziano a vedersi. Con le compagne c’è buon feeling. Gli allenamenti sono tanti ma abbiamo anche tempo per recuperare». Una battuta anche da Biganzoli, della Lilliput (ex Orago): «E’ stata una bella partita e a noi serve per iniziare a entrare nei meccanismi della pallavolo di massima serie. Quest’anno giochiamo per la prima volta la serie A2 e la maggior parte di noi non ha mai affrontato una serie A. Stiamo ingranando e le cose iniziano a funzionare bene».

Lilliput Settimo Torinese – Unendo Yamamay Busto Arsizio  1-3 (22-25, 25-21, 25-22, 20-25)

Lilliput Settimo Torinese
Bruno ne, Bogliani ne, Buffo ne, Garrafa ne, Midriano 5, Lubian, Bosi (L2) ne, Minati 17, Parlangeli (L), Baggi 12, Biganzoli 7, Giacomel 4, Bazzarone 1, Akari 9
Unendo Yamamay Busto Arsizio
Degradi 14, Cialfi 2, Fondriest 10, Papa 19, Angelina 15, Pisani 11, Poma (L), Mazzotti ne, Teruzzo ne, Negretti ne, Vadini ne
Settimo Torinese: ace 7, errori in battuta 11, muri 10. Busto Arsizio: ace 2, errori in battuta 11, muri 10.

di
Pubblicato il 17 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Unendo Yamamay – Lilliput 4 di 36

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.