A Expo per “immergersi” nella bellezza di Varese: #doyoulake?

Grazie alla Camera di Commercio, sabato 10 e domenica 11 ottobre due giornate con la terra dei laghi protagonista. La tecnologia della realtà aumentata per entrare nelle eccellenze paesaggistiche e nelle esperienze sportive che arricchiscono il territorio

FUNIVIE DEL LAGO MAGGIORE

Saranno due giornate ricche di iniziative e di momenti di contatto con il grande popolo di Expo2015. Grazie alla Camera di Commercio, sabato 10 e domenica 11 ottobre Varese sarà protagonista all’interno dei padiglioni di quell’Esposizione Universale che sta richiamando, settimana dopo settimana, sempre più visitatori. All’insegna dello slogan #DoYouLake?, la nostra provincia si presenterà con un’attenzione particolare alle forme più avanzate della tecnologia per la valorizzazione di luoghi e situazioni.

Il pubblico che si accosterà allo spazio Varese – posto in luogo cruciale di Expo quale l’area del Padiglione Italia lungo il Cardo Nord – potrà infatti vivere la straordinaria possibilità di immergersi con la “realtà aumentata” nelle bellezze paesaggistiche e nelle diverse esperienze sportive che la “terra dei laghi” varesina offre. A partire dalle 11 e fino alle 19 di entrambe le giornate del prossimo fine-settimana, Camera di Commercio metterà infatti a disposizione dei visitatori alcuni “oculus”, schermi da collocarsi sul viso con sensori a infrarossi che permettono agli utenti di entrare con gli occhi in un ambiente a tre dimensioni.

Quali però, rispetto al nostro territorio, le “esperienze” di realtà aumentata che si potranno vivere indossando questi strumenti di ultima generazione? Saranno nove gli spazi in cui, comandando il menu che compare davanti ai propri occhi, ci si potrà immergere: i primi quattro saranno i siti Unesco varesini: l’attrattività artistico-religiosa del Sacro Monte, la civiltà palafitticola dell’Isolino Virginia, la testimonianza della cultura e del commercio all’epoca longobarda di Castelseprio e il monte San Giorgio, giacimento di fossili risalenti a 200 milioni di anni fa.

Non poteva mancare nell’offerta ai visitatori di Expo2015 anche un viaggio, arricchito dagli elementi della realtà aumentata, lungo le sponde del Lago Maggiore con un’attenzione particolare a quel gioiello che è l’eremo di Santa Caterina del Sasso.

Lo sguardo sarà poi attratto anche dalle opportunità legate alle discipline sportive praticabili dagli ospiti della terra dei laghi: è il caso del canottaggio, ma anche dell’esperienza da vivere con il volo a vela. Non mancherà un passaggio a Volandia, il più grande museo europeo dedicato al mondo del volo, e alle strutture congressuali delle Ville Ponti, autentici gioielli architettonici e paesaggistici.

«Siamo orgogliosi di presentare quest’offerta di qualità al pubblico dell’Esposizione Universale – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan –. Sarà un momento ulteriore dell’impegno che, ormai da più di due anni, ci vede protagonisti nella valorizzazione del Sistema Varese rispetto a un evento che si è confermato grande attrattore di pubblico. Ricordo che, grazie all’impegno del nostro ente con uno staff dedicato, la nostra provincia sta ospitando da ormai sei mesi la delegazione più numerosa, ovvero la Germania, ma anche quella dell’Olanda».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.