“Abbiamo conquistato il mondo con creatività, accoglienza e organizzazione”

I commenti di Mattarella, Sala, dell'arcivescovo Scola. Il sindaco di Milano Pisapia: "Abbiamo volato alto, ma guardato in basso, senza dimenticare la terra madre".

Expo, la cerimonia di chiusura

«Dichiaro ufficialmente chiusa l’Expo Milano 2015». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiuso ufficialmente Expo. «È l’inizio di un nuovo impegno civico – ha proseguito – alla cerimonia di chiusura di Expo 2015. Del resto, i risultati vanno oltre la cifra, imponente e davvero lusinghiera, dei 21 milioni di visitatori registrati».

«Abbiamo conquistato il mondo con la creatività, l’accoglienza e l’organizzazione: lo abbiamo conquistato con la prova di civiltà che siamo stati capaci di esprimere». Così ha detto il commissario unico, Giuseppe Sala, nella cerimonia conclusiva di Expo Milano 2015.

E’ stato bello crederci, grazie a tutti. Viva l’Italia #orgoglioexpo“, ha scrittosu Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi nella giornata conclusiva dell’Expo di Milano.

«Quando abbiamo iniziato la nostra avventura con il governo era il periodo più difficile e molti ci suggerirono di non mettere la faccia su Expo perché sarebbe stato un fallimento» ha ricordato il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi . «Questo governo ha invece creduto fortemente in Expo e oggi possiamo dire che è stato un successo di cui siamo orgogliosi ma che non era scontato pochi mesi fa».

Tra i saluti finali anche quello dell’arcivescovo di Milano Angelo Scola, che ha ringraziato tutti i lavoratori e i volontari del padiglione della Santa Sede e ha aggiunto una riflessione: «Qualche debolezza di Expo l’abbiamo denunciata e cordialmente la vogliamo ricordare. Molto resta ancora da fare per sfatare il mito che la fame sia un problema irrisolvibile. Così come va approfondito il rapporto tra cibo materiale e spirituale – ha sottolineato l’Arcivescovo parlando con lo staff -. Su questo dovremo lavorare. Inizieremo a farlo da subito, cominciando con il Giubileo, i Dialoghi di Vita Buona, e la preparazione della visita del Papa».

Il presidente del Consiglio Regionale Raffaele Cattaneo: «Da questa esperienza vogliamo provare ad essere la generazione che proverà ad azzerare la fame nel mondo. Bene Milano e la Lombardia che ritornano ad essere al centro del dibattito mondiale e globale»

Significativo anche il saluto finale del sindaco di Milano Giuliano Pisapia: «Milano saluta il mondo dimostrando cosa sa fare l’Italia. Abbiamo volato in alto, ma guardato in basso, con le grandi organizzazioni internazionali, ma senza mai dimenticare la madre terra. Abbiamo seminato non solo conoscenze, ma maggiore consapevolezza di dare risposte concrete».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.