Addio al professor Montanini, “padre” della neurologia a Gallarate

Era stato anche direttore pro tempore dell'ospedale, iscritto Anpi, consigliere comunale

remigio montanini

Gallarate dice addio al professor Remigio Montanini, scomparso nella giornata di giovedì 29 ottobre.

Il prof. Montanini aveva 86 anni: originario di Reggio Emilia, è stato primario della Neurologia dell’ospedale di Gallarate, nella fase in cui il reparto consolidava il suo ruolo di centro di riferimento e ricerca di base per la neurologia (avviato dal professor Cazzullo, è oggi riconosciuto a livello nazionale). Era stato, per un periodo, anche direttore sanitario pro tempore dell’ospedale cittadino.

Montanini era conosciuto anche per l’impegno politico. Era tra gli iscritti di più antica data dell’Anpi, in passato era anche stato consigliere comunale per il Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria. «Ai familiari dello scomparso, e soprattutto alla vedova ed ai figli, giunga il cordoglio dell’Anpi di Gallarate», le condoglianze del presidente dell’Anpi Michele Mascella. «Era arrivato a Gallarate a fine anni Sessanta» ricorda l’ex senatore del Pci Giuseppe Gatti. Era iscritto al Partito Socialista, poi dopo la scissione aderì al Psiup, fu eletto consigliere comunale di opposizione alla giunta Pasta. Poi fece parte della maggioranza che sostenne Buffoni. Poi si dedicò solo alla professione».

I funerali si svolgeranno in forma privata con il trasferimento della salma a Reggio Emilia, sua città natale.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 31 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.