Adunata degli alpini: “Un successo oltre le aspettative”

I numeri definitivi ancora non ci sono ma il successo dell'adunata è stato evidente al punto che "molti alpini vorrebbero ritornare a Busto anche per le prossime"

alpini busto arsizio

Il numero esatto degli alpini che hanno sfilato per Busto Arsizio ancora non c’è. «Stiamo ancora contando le file dei vari gruppi -spiega Franco Montalto, numero 1 delle Penne Nere di Busto Arsizio- ma l’evento è andato ben oltre le nostre aspettative». A testimoniarlo una serie di numeri che danno la misura di cosa sia stata l’adunata del secondo raggruppamento.

Galleria fotografica

Alpini in corteo 4 di 20

Come 220, il numero di pullman che sono arrivati in città, o come 1000, il numero degli alpini della sola sezione di Varese che sono scesi fino a Busto. «Ci sono state poi numerosi gruppi che hanno risposto in massa -continua Montalto- come gli alpini di Bergamo e Brescia» ma anche qualche gruppo che è arrivato da molto lontano: «erano presenti i rappresentanti di Teramo e Catanzaro».

Ma forse ciò che rende meglio l’idea di quello che è stato è il fatto che «da quando è partito il primo gruppo dal Museo del Tessile a quando ha completato il percoso l’ultima sezione sono passate ben due ore». Un lungo serpentone che ha cinto il cuore di una città «che ha risposto benissimo, scendendo in piazza per accogliere gli alpini» facendo sentir loro un calore tale «che molti hanno detto che vorrebbero tornare qui con una prossima adunata, magari anche Nazionale». Una prospettiva che sarà però molto difficile da realizzare, almeno in tempi brevi.

Per rivivere minuto per minuto quella che è stata la due giorni a Busto Arsizio potete rivedere il liveblog con il quale VareseNews ha seguito l’intero evento. Basta cliccare qui.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 19 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alpini in corteo 4 di 20

Galleria fotografica

La grande adunata degli alpini a Busto Arsizio 4 di 42

Galleria fotografica

La parata degli alpini 4 di 27

Galleria fotografica

Alpini a Busto, il primo giorno 4 di 35

Video

Adunata degli alpini: “Un successo oltre le aspettative” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.