“AgriExpo, l’assenza di bancarelle è stato solo un errore”

L'amministrazione comunale fa autocritica su pregi e difetti di AgriExpo, l'iniziativa che si è svolta a Villa Inzoli nel mese di settembre

Apre AgriExpo a Villa Inzoli

L’amministrazione comunale fa autocritica su pregi e difetti di AgriExpo, l’iniziativa che si è svolta a Villa Inzoli nel mese di settembre e che aveva l’obiettivo di far rivivere la tradizione agricola del territorio. Sulla manifestazione si sono subito alzate diverse polemiche, prima perché non era paragonabile con la Fiera Zootecnica (che ormai da diversi anni non si organizza in città) e poi perché durante questa prima edizione di Agriexpo non c’è stata la sfilata di bancarelle che era stata annunciata e anche aveva portato alla chiusura di diverse vie del centro.

Galleria fotografica

Apre AgriExpo a Villa Inzoli 4 di 28

A distanza di qualche settimana da quell’evento, la giunta Comune diffonde un comunicato stampa in cui spiega quanto accaduto: «Sono passate alcune settimane dalla festa AgriExpo che ha riscosso molto successo sia tra i bambini delle scuole, sia nella cittadinanza. Il taglio didattico dato all’evento, con laboratori e contatto diretto tra bambini e allevatori, è stata una scelta ben precisa per avvicinare il mondo agricolo e le tradizioni della nostra terra ai più piccoli. Ciò detto, è stato un dovere dell’Amministrazione verificare, per un miglioramento futuro, le cose che non sono andate per il verso giusto, come la mancata presenza di bancarelle per le vie della città durante la festa AgriExpo».

«Quest’anno si è deciso di delegare alla Pan de Mej (che già gestisce il parco di Villla Inzoli) l’organizzazione completa della AgriExpo – prosegue il comunicato –, sulla scorta degli ottimi risultati prodotti dalla “Festa dell’Agricoltore” dello scorso anno. Tra le incombenze assegnate era compresa anche la raccolta di nominativi e gestione posti per l’esposizione con bancarelle. Purtroppo abbiamo appreso, dopo necessaria verifica, che per un errore dell’espositore a cui Pan de Mej ha delegato le incombenze delle bancarelle, si è verificato quanto appurato da tutti noi la stessa domenica mattina e cioè la totale assenza di espositori per le vie cittadine».

«Un avvenimento che ha rammaricato tutti e che, purtroppo, non era da noi prevedibile né tantomeno risolvibile all’ultimo minuto – concludono dalla Giunta Comunale -. Proprio per evitare eventuali episodi futuri, in futuro si tornerà ad un maggiore affiancamento da parte degli uffici comunali agli organizzatori, che ringraziamo pubblicamente per l’impegno profuso fino ad oggi. Il parco di Villa Inzoli è infatti uno splendido bene pubblico al centro della nostra città e ci auguriamo che sia meta piacevole per moltissimi nostri concittadini. Proprio per coinvolgere la cittadinanza abbiamo creato una serie di iniziative e altre ne organizzeremo in futuro, certi di trovare la collaborazione di tutte le forze interessate e presenti sul nostro territorio».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 22 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Apre AgriExpo a Villa Inzoli 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.