Svizzera, alle elezioni federali vince la destra

Grande successo dell'Udc, che concorre a formare una maggioranza relativa di destra al Consiglio nazionale del Parlamento svizzero. Cala il Partito socialista, crollano Verdi e Verdi liberali. Gli eletti in Ticino

svizzera cerco lavoro

I dati definitivi delle elezioni federali confermano la virata a destra della politica svizzera: il partito nazionalista e antistranieri UDC (quello, per esempio, dei manifesti antifrontalieri) sfiora il 30% dei consensi al Consiglio nazionale e guadagna 11 seggi, salendo a 65. Bene anche il Partito Liberale Radicale, che passa da 30 a 33 mandati. Con Lega dei Ticinesi e Mouvement citoyen genevois, presenti questi ultimi solo nei rispettivi Cantoni, la destra godrà della maggioranza relativa al Consiglio nazionale (Camera bassa).

Sul fronte opposto, molti segni meno: il Partito socialista è in discesa e perde 3 seggi, passando così a 43. Ma senza precedenti è la caduta dei Verdi, fino ad ora ben rappresentati in Svizzera: perdono 4 dei loro 15 rappresentanti. Anche i Verdi liberali sono in netta discesa: i loro seggi passano da 12 a 7.

La fonte dei dati è Rsi.ch, che ha organizzato online la diretta elettorale, i risultati nazionali e gli otto eletti ticinesi al Consiglio nazionale:  Lorenzo Quadri e Roberta Pantani Tettamanti per la Lega, Marco Chiesa per l’Udc, Marco Romano e Fabio Regazzi per il PPD, Ignazio Cassis e Giovanni Merlini Per il partito Liberale Radicale e Marina Carobbio Guscetti per il partito Socialista.

Nessun responso dal Ticino, infine, per quanto riguarda il Consiglio degli Stati (Camera alta, 46 rappresentanti), dove al primo turno sarebbe stato necessario il 50 per cento più un voto. In posizione preminente sono Filippo Lombardi (Partito popolare-democratico, uscente, 38.24 per cento) e Fabio Abate (Partito liberale-radicale, uscente, 35.28 per cento); risultato oltre le attese per Battista Ghiggia (Lega dei Ticinesi-Unione democratica di Centro, 31.63 per cento). Presumibilmente fra questi tre candidati il ballottaggio a metà novembre

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.