Andare a fare shopping senza barriere: le idee degli studenti

Saranno premiati sabato 24 ottobre nel salone Estense, i migliori progetti presentati all'interno del concorso Scuola Impresa

luca mercuri barriere architettoniche vergiate

Sabato 24 ottobre, alle ore 10 presso il Salone Estense del Comune di Varese in via Luigi Sacco 5 ci sarà la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del bando di concorso “Perché barriere…2015” sul tema “Andiamo a fare shopping” – Centri storici: marciapiedi stretti e gradini alti”. L’iniziativa ha ricevuto il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto e la collaborazione del Comune di Varese

Le origini di Scuola Impresa risalgono al 2005 quando emerse la necessità di  rivolgere uno sguardo attento ai giovani. Non una cascata di progetti anonimi ma un percorso che oltre l’esperienza potesse divenire anche coinvolgimento e conoscenza. Grazie alla sensibilità del Notaio Mario Lainati e del Comune di Gallarate sorsero diversi gruppi di lavoro con finalità affini e presero vita vari laboratori tra cui Giornalismo, Tecnici di Palcoscenico, Orafo, Moda.

Perché Barriere… s’inserì tra questi con l’intento di avvicinare i giovani alle questioni  più  attuali ed  urgenti in  tema  di urbanistica, senza escludere le intersezioni con la disabilità.

Nell’ottica della collaborazione che ha sempre contraddistinto Scuolaimpresa e Confapi, nel 2015, constatato il lavoro costante e proficuo svolto attraverso ScuolaImpresa, l’azienda Banks s.r.l di Vittorio Ballerio,  si è proposta, firmando un accordo,  di sviluppare un lavoro con gli studenti: Banks s.r.l. azienda leader nell’assemblaggio di schede elettroniche darà spazio per la progettazione presso le sue sedi. La cooperazione tra gli studenti e la Banks avrà l’obiettivo di creare un team di progettazione in grado di fondere l’esperienza e le competenze espresse da anni dagli esperti dell’azienda e la creatività e l’innovazione dei giovani studenti per la realizzazione dei brevetti per ciascun progetto e la successiva immissione nel mercato nazionale.

L’iniziativa offre una possibilità inedita e concreta di entrare nel mondo del lavoro agli studenti della Scuola Media Superiore che hanno dimostrato di avere idee originali e innovative.

Una commissione di valutazione  formata da professionisti,

Ing. Alfredo Romano, membro CdA ScuolaImpresa – Area Barriere Architettoniche
Arch. Leonardo Falabella, Docente e membro Comitato Città Senza Barriere di Varese
Sig. Gaetano Marchetto, Presidente Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Provincia di Varese
Arch. Enrico Giannelli, Focal Point Comune di Varese
Sig. Bruno Biasci, Coordinatore Comitato Città Senza Barriere
Geom. Roberto Veneziani, Consigliere Collegio Geometri della Provincia di Varese

segue da cinque anni  la formulazione dei bandi, la presentazione, gli studenti che  decidono di aderire, ed infine la valutazione ed intende proseguire quest’avventura con i ragazzi disposti a mettersi in gioco ogni giorno di più.

Per informazioni:

ScuolaImpresa
Sede legale: Teatro del Popolo, via Palestro 5, 21013, Gallarate (VA)

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 23 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.