Ars Legendi, una settimana di libri per tutti

Dall'asilo alle medie, centinaia di bambini e ragazzi coinvolti nella settimana di lettura e letteratura all'Istituto De Amicis. Unico progetto in città selezionato dal Ministero per Libriamoci

BICA - La nuova biblioteca di Carnago (inserita in galleria)

L’Istituto Comprensivo “De Amicis” di Gallarate, nella settimana che va dal 26 al 30 ottobre, apre una maratona di letture e di attività letterarie annesse, nell’ambito dell’iniziativa Libriamoci 2015, promossa su territorio nazionale dal MIUR e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MiBACT). L’I.C. “De Amicis” interverrà nella manifestazione “Libriamoci” con un progetto dal titolo “Ars Legendi”, ideato dalle referenti culturali dell’Istituto, prof.ssa Ileana Ridolfo, docente della scuola secondaria di primo grado e insegnante Fedora Bassani, docente della scuola primaria. Le attività coinvolgeranno bambini e bambini, ragazze e ragazze di tutte le età, dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado.

«Un vento di grande entusiasmo ha caratterizzato la preparazione di tutte le attività, che verranno realizzate secondo i principi della continuità e del raccordo tra ordini di scuole diverse. Il progetto si apre con tre citazioni letterarie, che ne rappresentano l’anima: “Un libro sogna. Il libro è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni” (Ennio Flaiano); “Vorrei che tutti leggessero non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia schiavo” (Gianni Rodari); “Una stanza senza libri è come un corpo senza anima” (Cicerone). Il progetto, dopo essere stato registrato sulla piattaforma nazionale, è stato scelto, selezionato e pubblicato sul sito di ”Libriamoci”, unico  del comune di Gallarate. Nelle date stabilite i docenti si attiveranno con numerose iniziative, che vanno dalla lettura animata a classi aperte, al laboratorio di ascolto, a prove di scrittura creativa, a drammatizzazioni di novelle, a letture di brani della letteratura italiana ad alta voce, a dibattiti guidati su romanzi letti nel mese di ottobre, all’incontro con un autore».

Il giorno 27 ottobre la scuola avrà infatti il piacere di ricevere nella sua sede centrale di Via Somalia una poetessa nota e affermata nel territorio, Annitta Di Mineo, professoressa presso l’I.S. “Falcone” di Gallarate, da anni impegnata nella promozione di eventi culturali di grande spessore e risonanza come l’imponente progetto in rete: la “Settimana della Lettura”. La poetessa Di Mineo incontrerà i docenti,  le classi 4^ e 5^ della primaria dei plessi di Cedrate e Sciarè e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado. All’evento interverrà la Dirigente dell’I.C. “De Amicis”, dott.ssa Barbara Pellegatta.

La scuola aderisce alla manifestazione come incipit di un percorso artistico- letterario che durerà per tutto l’anno scolastico culminando in due eventi importanti: la “Settimana della Lettura” che si terrà nel mese di aprile e la Giornata mondiale del libro del 23 aprile. Alunni e docenti saranno impegnati in itinere in diverse iniziative o concorsi legati alla lettura-letteratura per approdare al tanto atteso saggio di fine anno del 28 maggio in cui gli alunni si esprimeranno con recital di poesie, musiche, canti e teatro.
«Lo spirito della partecipazione all’evento è quello di appassionare e coinvolgere sempre di più gli alunni alla lettura di testi e alle diverse forme espressive, affinandone il gusto estetico e facendo compiere dei viaggi straordinari sulle ali della fantasia e del sogno.  Basta appassionarsi all’ ars legendi…in fondo la passione è contagiosa!».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.