Benji e Fede: “Vi presentiamo il nostro primo album”

Nuovo fenomeno musicale italiano, il duo di giovanissimi sarà a Varese sabato 24 ottobre per incontrare i fan. Ecco come si raccontano

Musica Generica

Si chiamano Benji e Fede e sono il nuovo fenomeno musicale italiano. Poco più che ventenni, il duo di Modena sta spopolando tra le giovanissime e sabato 24 ottobre sarà a Varese. L’appuntamento è alle 16 al negozio di Piazza Podestà dove è previsto l’arrivo di una folla di ragazze. Negli ultimi mesi infatti, ogni spostamento del duo è stato seguito da un centinaio di fan e anche per Varese è previsto il “tutto esaurito”.

Sound pop, ciuffo biondo e occhi azzurri, Benji e Fede (Benjamin Mascolo e Federico Rossi) rappresentano in pieno la generazione social network. Si sono conosciuti su Facebook e hanno conquistato i primi fan pubblicando video su Youtube. Solo successivamente sono stati contattati dalla Warner Music e oggi presentano i nove brani che compongono il loro album di debutto, intitolato “20.05”.

Alle spalle il singolo “Tutta d’un fiato”, arrivato ai primi posti delle classifiche e un video che ha superato 1 milione e 500 mila visualizzazioni. Attualmente è in radio il brano “Lunedì”, il cui video ha raggiunto 1milione e 550 mila visualizzazioni nel giro di breve. Un successo inaspettato per i due ragazzi di Modena, come ci racconta Fede in questa intervista.

Vi aspettavate questo successo?
«Parlare di successo è troppo. Siamo molto contenti di partire così, non ce lo aspettavamo. E’ bello sapere che ci sono tante persone che ci seguono, che ci hanno accolto in questo modo. Stiamo girando tutta Italia, siamo stati in posti in cui non eravamo mai stati prima ed è un’esperienza molto bella. Siamo ancora all’inizio, c’è ancora tanto da fare ma i fan sono davvero sorprendenti»

Come è iniziata questa avventura?
«Tutto è iniziato quando ho visto un video di Benji su Youtube e l’ho contattato su Facebook. Dopo siamo rimasti in contatto per due anni tramite Skype perchè lui è partito per l’Australia, dove ha preso il diploma. Abbiamo iniziato a collaborare così. Quando è tornato abbiamo registrato diversi video, li abbiamo messi su Youtube e poi è iniziato il resto»

Come siete passati dai video auto-prodotti al contratto con la casa discografica?
«Una radio (Radio Bruno ndr) ha visto i nostri video e ci ha contattato per far parte del loro tour estivo. Durante una di queste date, dove c’erano anche altri cantanti, siamo stati notati e chiamati dalla Warner Music»

Come è cambiata la vostra vita da quel momento?
«La cosa fondamentale è che siamo spesso in giro e non abbiamo più tempo per stare a casa, con gli amici o in famiglia ma sappiamo che fa parte del mestiere. Il grande cambiamento per ora è stato questo»

Come stanno vivendo i vostri genitori questo successo? 
«Ci hanno sempre supportato e aiutato, a patto di prendere il diploma. Ce l’abbiamo fatta entrambi, un po’ a fatica, e ora pensiamo alla musica»

Da dove nasce l’interesse per la musica?
«Io ho iniziato a cantare a otto anni, ho frequentato la scuola di canto. Per Benji è stata la stessa cosa, ha iniziato a suonare da bambino»

Quali sono i vostri punti di riferimento musicali? 
«Ed Sheeran, anche per il percorso che ha alle spalle. Per gli artisti italiani invece, penso a Cesare Cremonini e Fedez. Quest’ultimo sopratutto per la storia che ha alle spalle, ci assomiglia. Ha iniziato anche lui dal web: è bello pensare che si posso vivere di musica basandosi sulle proprie forze»

Il vostro primo album si chiama “20.05”, come nasce?
«Di solito ero io a scrivere i pezzi. Durante la lavorazione del disco la casa discografica ci ha affiancato alcuni dei suoi autori. Ci siamo trovati molto bene e i pezzi rientravano nelle nostre corde. E’ stato positivo poter collaborare con persone con maggiore professionalità. E’ uscito un album con due anime, una più ritmica, elettronica dal sapore quasi dance e una parte più pop»

Come vi immaginate tra vent’anni?
«E’ una domanda difficile ma speriamo di girare il mondo facendo musica».

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 22 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Video

Benji e Fede: “Vi presentiamo il nostro primo album” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.