Birra e castagne per il fine settimana

Tanti gli eventi in programma nel fine settimana ma attenzione al brutto tempo

Tempo libero generica

Brutto tempo nel fine settimana, soprattutto nella giornata di sabato. Domenica il sole farà capolino ma solo nel pomeriggio. Preparate quindi gli ombrelli perchè sarà il tipico week-end dal sapore autunnale.
Ecco qui gli eventi in provincia ma fate attenzione: verificate tramite gli organizzatori che le manifestazioni siano confermate anche col brutto tempo.

Domenica 4 ottobre Varese diventa la città della gioia dei bambini. Tutte le piazze del centro si trasformano, con “Un sorriso per il Ponte”, per un’intera giornata, in una grande ludoteca all’aperto per il divertimento dei piccoli, ma anche dei grandi.

Sabato 3 ottobre è in programma “Pompieropoli” dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30 ai Giardini Estensi di Varese. Avis, in collaborazione con i Vigili del fuoco in congedo di Lomazzo, organizza un pomeriggio di divertimento per i bambini.

E’ in programma per tutto il fine settimana l’undicesima edizione di “DomaniMiSposo Grangalà” a Ville Ponti a Varese, nella cornice di Villa Andrea. La manifestazione ha in programma di eventi e gli immancabili stand.

Sabato 3 e domenica 4 ottobre si svolgerà in tutt’Italia Giornata del Dono. Il Progetto Arca porta in piazza la zuppa della Bontà per sostenere il diritto al cibo e aiutare i senzatetto. In particolare a Varese saranno presenti i seguenti banchetti:
Piazza San Giuseppe, h.10-18 di sabato 3 ottobre e Piazza Forzinetti, h.10-18 di domenica 4 ottobre.

La Soms “Onestà e Lavoro” di Casciago compie 130 anni e festeggia sabato 3 ottobre, con l’obiettivo di rinnovarsi e trovare nuova linfa. Un pomeriggio di festa.

Altro anniversario importante per Casciago è quello dell’asilo infantile Angela Dell’Acqua che compie i suoi primi 90 anni. Sabato 3 ottobre festeggia l’importante anniversario: appuntamento alle 15 con la benedizione, l’inaugurazione dell’ala vecchia rinnovata grazie al lascito della Cooperativa Circolo Famigliare di Casciago (a cui è stata dedicata una targa), merenda e giochi per i bambini.

Domenica 4 ottobre dalle 9.00 alle ore 17.30 nel centro del paese di Castello Cabiaglio avrà luogo il mercato del Giustoimperfetto, iniziativa che sta diventando punto di riferimento per tutti i produttori della zona e per coloro che sono desidorosi di “mangiare sano”.

Il comune di Gazzada Schianno e quello tedesco di Seckach celebrano i 10 anni di gemellaggio, e per farlo organizzano una grande festa fra le due comunità, unite da cultura, tradizioni e amicizia. La festa è in programma il prossimo 4 ottobre, di domenica, con una messa alle 11.00 presso Villa Cagnola.

Un obbligo per la gola, la pancia e lo spirito; un’orazione civile destinata alla compagnia e alla festa. E’ questo il primo fine settimana dell’Oktoberstì, la festa bavarese di ottobre che si tiene a Cittiglio. Si parte domani sera, venerdì 2 per continuare sabato 3 e il weekend successivo 9 e 10 ottobre.

Sempre a Cittiglio sabato 3 si ricorda la Grande Guerra con l’inaugurazione di una mostra che sarà aperta fino al 18 ottobre.

Torna l’Ottobre Caldanese. Quattro fine settimana per immergersi nel cuore dei sapori e delle tradizioni. Si inizia questo fine settimana.

Sabato 4 e 11 ottobre l’Associazione ON torna sui sentieri del Parco delle Cinque Vette per far risplendere quel tratto di bosco che dall’Alpe Tedesco porta alla vetta del Val De’ Corni e dal centro di Cuasso al Monte a un punto panoramico sul lago Ceresio.

Gli amici del remo, in collaborazione con il circolo velico Medio Verbano, organizzano la Regatalonga turistica del Verbano, in programma per domenica prossima 4 ottobre inizio ore 14,30.

Sabato pomeriggio 3 ottobre il CAI Luino propone una breve passeggiata sul “sentiero del castagno”, che si trova nel Comune di Curiglia.

Domenica 4 ottobre si celebra la festa di Cairate, in onore della patrona, la Madonna del Santo Rosario con l’evento “Camminar Gustando”: diverse postazioni nelle vie del centro vi verranno offerte le prelibate degustazioni cucinate dagli stessi commercianti cairatesi. Ma gli eventi in programma sono diversi.

Una festa tipica Sarda, dal cibo (malloreddus , maialetto allo spiedo,e la seadas) all’intrattenimento. L’appuntamento è a Marchirolo. 

La “trippa della nonna Gina”, “lat e vin”, i “mondeghini”, la “guagiada”. E ancora: la “rusumava” o la “marenda”. Sono queste alcune delle dieci ricette che le cuoche luvinatesi metteranno in mostra all’interno dell’ormai tradizionale 23a Festa della Mela in programma sabato 3 e domenica 4 ottobre al Parco del Sorriso di Luvinate su iniziativa della ProLoco.

Domenica 4 ottobre la città di Gallarate rinnoverà l’ormai tradizionale appuntamento con la festa dell’uva del vino.

Nonni e nipotini festeggiano insieme la Festa dei Nonni al Camelot di Gallarate: una tre giorni nel fine settimana, all’insegna dei momenti intergenerazionali, pensati cioè per far star bene insieme generazioni diverse.

Festa degli Alpini, dal 2 al 4 ottobre, nell’ambito delle iniziative di “BA Autunno”. L’evento si terrà al Museo del Tessile.

Mancano pochi giorni all’inizio di Ediltek, la Fiera dell’Edilizia che si terrà dal 2 al 4 ottobre a MalpensaFiere. Un’edizione che già si preannuncia di grandi numeri: 12.000 mq di spazio espositivo, 25.000 mq di area esterna, circa 200 espositori e 5 saloni tematici.

Un week end a tutta festa con la Fiera d’Autunno a Rescaldina. Caccia al tesoro, notte bianca, fiera delle merci animeranno la città da venerdì a lunedì.

Da segnalare anche la Festa per i 25 anni dei Truzzi Volanti e, per chi ama il genere, anche le prefinali di miss Ciclismo: entrambi gli eventi si svolgono sabato a Induno Olona. Il primo nel pomeriggio, alla palestra comunale, il secondo a villa Porro Pirelli.

 

TEATRO

L’Associazione Compagnia Teatrale Dietro le Quinte è in scena con “Metti 3 Atti”. L’appuntamento è sabato 3 ottobre, alle 21, al teatro dell’oratorio di Moriggia, in via Gramsci. Biglietti: intero 10,00 euro, ridotto 5,00 euro (fino ai 10 anni).

MUSICA

Il Twiggy di Varese oggi, venerdì 2 ottobre, vede l’appuntamento Trashmilano, dj-set di DJ Brega, con tanti ospiti tutti da scoprire. Sabato 3 ottobre a partire dalle 18 aperitivo con ricco buffet e successivamente live tribute a Johnny Cash. Nel corso dell’evento sarà possibile effettuare delle donazioni e acquistare le maglie Beek4Nepal. Il ricavato verrà devoluto in favore delle famiglie nepalesi colpite dal terremoto. Sempre sabato, nella saletta, dalle ore 19, ‪#‎accademiadelluppolo‬, un evento dedicato agli amanti della birra Poretti.

Parte con un fine settimana di qualità la stagione 2015/2016 del Circolo di Via XX Settembre. Due serate di musica, tre band live per anticipare ciò che succederà nei prossimi mesi al locale di Albizzate. In scena Belize, Gouton Rouge per il venerdì e Anudo per il sabato.

“Uno Stradivari per il FAI”, Matteo Fedeli in concerto a Villa Della Porta Bozzolo. L’evento è in programma per sabato 3 ottobre, alle 20,30.

Un concerto di solidarietà patrocinato dal Comune di Varese. Quattro artisti che suoneranno a favore degli animali più bisognosi. Tutto l’incasso sarà devoluto all’acquisto di cibo per cani e gatti abbandonati e al sostegno dei loro proprietari in difficoltà economica. Balzoo, Banco alimentare zoologico onlus, vi dà appuntamento sabato 3 ottobre alle 21 al Teatro Apollonio in Piazza della Repubblica, a Varese. Suoneranno “Onda d’urto”, una tribute band dei “Nomadi” e Good Vibe Styla.

Sabato 3 ottobre alle ore 21 al Teatro Oratorio della Rasa di Varese si parte per un viaggio in Nepal attraverso fiabe e racconti dalla tradizione nepalese in connubio con un accompagnamento jazz scritto appositamente da Ariel Jazz Trio.

MOSTRE

Domenica 4 ottobre, Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, l’ingresso al Museo di Besano sarà per tutti a tariffa ridotta (3 euro) e gratuito per i minori di 6 anni. Alle 15.30 è previsto un laboratorio didattico per bambini e ragazzi, con utilizzo di microscopi e fossili veri da osservare e classificare (3 euro a partecipante).

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo domenica 4 ottobre il Museo MA*GA propone MOSAICUS, un laboratorio per bambini e genitori, invitati a collaborare alla realizzazione di un grande mosaico di tessere colorate, in cui le infinite sfumature create da tutti saranno allestite negli spazi del laboratorio.

Il m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) presenta nell’autunno 2015 la mostra “La grafica per l’aperitivo. Trasformazioni del brindisi. Storie di vetro e di carta” dedicata alla grafica d’impresa, che pure s’inserisce nel tema di Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

L’origine, la storia e il contesto dei Sacri Monti raccontati in una doppia mostra al Castello di Masnago e Sala Veratti a partire dal 2 ottobre.

E’ la materia al centro della tripla personale che apre la nuova stagione alla Galleria Punto sull’arte di Varese. Da sabato 3 ottobre saranno protagonisti la materia pittorica densa, graffiata e gocciolante nelle vedute urbane di Daniele Cestari, il colore pastoso attraverso cui Tomàs Martinez Sunol ritrova i luoghi delle sue radici, e poi la terracotta ruvida e scabra che sostanzia l’umanità dolente di Dolores Previtali.

TUTTI GLI EVENTI IN AGENDA

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 02 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.