Caldaia bloccata: bambini al freddo alla Canetta

Una caldaia che fa le bizze ha messo in difficoltà alunni e maestre della primaria di sant'Ambrogio che attende i lavori di ristrutturazione, in programma per la primavera prossima

scuola elementare primaria canetta sant ambrogio varese

L’annuncio infinito forse diventerà realtà in primavera. Per la scuola primaria di Sant’Ambrogio a Varese l’avvio del cantiere per la sistemazione della parte storica partirà nel 2016. La data esatta ancora non si conosce: è in programma un incontro tra gli assessorati preposti ( ai lavori pubblici e ai servizi educativi) per definire il programma di intervento che vedrà anche la migrazione di parte degli alunni verso altri spazi e, forse, altri istituti.

Galleria fotografica

Scuola elementare Canetta 4 di 11

Lo storico fabbricato scolastico della Canetta ha bisogno di una profonda ristrutturazione: tetto, pavimenti, facciate, infissi impianti. Per quest’opera si era prima perseguita la via dei finanziamenti previsti per le Scuole sicure. Poi davanti al silenzio di Roma, la giunta varesina aveva devo di impegnare propri fondi. In primavera, un nuovo bando  aveva riacceso le speranze di un intervento con finanziamenti esterni: così il progetto di 800.000 euro è stato approvato dalla Regione che ha deciso di destinare all’opera mezzo milione di euro.

Da quei l’annuncio del cantiere imminente, già nell’estate 2015, poi i passi formali e burocratici hanno rallentato il crono programma che è stato reimpostato per la primavera prossima. Gli interventi dovrebbero avere la durata di un anno.

Una notizia attesa dal personale e dai bambini della primaria Canetta che proprio in questi giorni hanno combattuto contro il primo freddo e una caldaia abituata a fare le bizze alla riaccensione: « I tecnici sono al lavoro e anche stamattina hanno fatto ripartire manualmente l’impianto andato in blocco» ha spiegato l’assessore Riccardo Santinon.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 16 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scuola elementare Canetta 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.