Da metà dicembre tornano le fermate del Malpensa Express

Sostenuti da uno schieramento trasversale di consiglieri comunali i membri del comitato hanno ottenuto dall'assessore Sorte il ripristino delle fermate soppresse sei mesi fa

comitato pendolari trenord busto arsizio

«Ripristinate le fermate del Malpensa Express a Busto Arsizio» e l’assessore li accontenta. Il comitato dei pendolari Trenord di Busto Arsizio è stato ascoltato quest’oggi in commissione, alla presenza dell’assessore alla mobilità Alessandro Sorte, con il sostegno di diversi consiglieri regionali di ogni parte politica a partire da Alessandro Alfieri, Paola Macchi, Luca Marsico, Iolanda Nanni e Silvia Fassi.

La richiesta dei pendolari e di molti consiglieri è quella di ripristinare la situazione pre-Expo in un territorio, quello di Busto Arsizio, dove è più alto il numero di pendolari verso Milano. La richiesta ha trovato il sostegno anche dell’assessore Sorte che ha dichiarato che «dopo un grosso lavoro con i vari uffici, da metà dicembre l’orario dei treni cambierà e il Malpensa Express tornerà a fermare a Busto Arsizio in ogni fascia oraria, il che prevede un treno ogni mezz’ora, oltre a ciò verrà mantenuto anche l’attuale servizio su Garibaldi-Centrale».

Per Luca Marsico la missione è compiuta:«L’incontro è stato molto costruttivo – sottolinea Luca Marsico – e ha consegnato al Comitato Pendolari Trenord Busto Arsizio le risposte che attendevano. Sono molto contento che le istanze di migliaia di cittadini siano state accolte e, ringrazio molto l’Assessore Sorte per la disponibilità e l’interesse sempre dimostrati rispetto al problema: missione compiuta». L’assessore ha, infatti, annunciato che da metà dicembre le fermate soppresse il 26 aprile scorso verranno ripristinate.

«Dopo mesi di incontri con l’assessore Sorte , che abbiamo richiesto e a cui siamo stati presenti fino dall’inizio, finalmente il Comitato dei pendolari del Malpensaexpress ha ottenuto che da metà dicembre tutti i treni fra Milano e Malpensa fermino a Busto Arsizio. Mesi di lavoro che il Comitato ha svolto portando dati e proposte tecniche concrete e di buon senso, lamentando una totale assenza di risposte da parte di Trenord. Siamo lieti che per una volta i cittadini siano stati ascoltati e che lo spunto che abbiamo dato, sul dovere di ascoltare chi utilizza quotidianamente questa tratta, sia stato accolto dall’Assessore e portato a termine positivamente”, così Paola Macchi, Portavoce consigliere regionale della Lombardia del MoVimento 5 Stelle.

«Questa per noi è una vittoria, soprattutto del buon senso, che oggi ha prevalso e ha dimostrato che quando c’è la volontà si può fare tutto, e che con i modi giusti il dialogo si mantiene aperto», ha detto il portavoce Amedeo Cocca. «Restiamo ora in attesa della pubblicazione ufficiale degli orari. I nostri ringraziamenti vanno a tutti, pendolari e non, che ci hanno sostenuto, all’assessore Sorte per essersi interessato presso i vari uffici, al presidente Luca Marsico per essersi fatto promotore delle nostre istanze e alla consigliera Paola Macchi».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 29 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.