Dalla linea Cadorna alla valle del Ticino, i passi di Slow Trekking in Movimento

L'iniziativa è promossa dalla Geographical Research Association e punta a riscoprire e rendere fruibili luoghi naturali e storici

linea cadorna cuasso al monte

Slow Trekking in Movimento. è un progetto della Geographical Research Association, un nuovo stile di vita sostenibile, mirato alla valorizzazione e alla conoscenza del territorio, da provare in prima persona, in qualità di esploratori. A dare il via alle prime iniziative è stata la gita, sabato 24 ottobre, alla scoperta delle trincee della Linea Cadorna di Cuasso al Monte. L’iniziativa è stata promossa da La Varese Nascosta di Andrea Badoglio e realizzata grazie a Michael Bolognini di Geographical Research Association, con il sostegno di Pro Loco e Protezione Civile locale, quest’ultima meritevole per aver ridato luce alle trincee stesse.

«Il nostro sogno – spiega Bolognini – è di trasformare luoghi fino ad ora nascosti e spenti in aree da vivere. Prima li studiamo e li riportiamo alla luce, poi realizziamo apposite iniziative per farle conoscere: racconteremo di volta in volta la storia degli ambienti visitati e permetteremo ai partecipanti di divenire veri e propri esploratori, avvicinandoli alle sensazioni storiche ai quali quei luoghi sono legati (qualora ci fosse anche un legame in tal senso) e stimolando le loro emozioni. Vogliamo creare una comunità – conclude l’esploratore – che raggruppi tutti coloro che vogliono vivere gli ambienti e le loro storie e stare bene insieme».

Prossima tappa: camminata alla scoperta di sentieri esclusivi nel parco del Ticino, accompagnati dalle guardie della preziosa area verde. La data sarà comunicata a breve nel rinnovato sito www.geographicalresearch.academy

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.