Diventare TagesMutter, un corso per le donne

L'opportunità è offerta dalla cooperativa Energicamente e dal Comune con un corso per donne in cerca di una riqualificazione professionale. Domani sera la presentazione

tagesmutter

Appuntamento venerdì 2 ottobre a Gorla Maggiore con una serata per conoscere un innovativo progetto. La Sala Carnelli (via Toti, 5) ospiterà un incontro di presentazione delle “TagesMutter – Mamma per Mamme”. Si tratta di un servizio che coinvolge donne, mamme che hanno affrontato la sfida di rimettersi in gioco, con entusiasmo e creatività al servizio dei bambini e delle famiglie, oltretutto mettendo in gioco anche la propria casa e il proprio “modello famigliare”.

Infatti parlare di Tagesmutter (termine tedesco che significa “madre di giorno”) è parlare di una persona, adeguatamente formata, che offre educazione e cura a bambini di altri presso il proprio domicilio.

Caratteristica fondamentale del progetto Tagesmutter è l’accoglienza. Chi sceglie di diventare “Mamma per Mamme” sceglie di mettere in gioco la propria Casa, con la “C” maiuscola, fatta di mura e di persone e proporre un proprio stile educativo. Chi sceglie di appoggiarsi ad una Tagesmutter, sa che il rapporto con il bambino sarà assolutamente particolare (per ogni bambino viene redatto un Progetto Educativo specifico), studiato nella maniera più opportuna per conciliare le esigenze lavorative della famiglia, e modulato, attraverso i canoni qualitativi del progetto, secondo le caratteristiche della Tagesmutter più adatta ad accogliere il bambino.

L’innovativa proposta, portata avanti dalla Coop. Energicamente nella provincia di Varese, affiliata a livello nazionale all’Associazione Domus che gestisce e disciplina tutta l’attività delle TagesMutter per tutta Italia, è stata accolta positivamente grazie al Patrocinio e al sostegno del Comune di Gorla Maggiore.

“Si tratta di una iniziativa – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Maria Vigorelli – che può costituire un valido e professionale percorso formativo e lavorativo per una donna che cerca di riqualificarsi professionalmente potendo conciliare la propria vita famigliare con la propria professione. È anche un importante strumento per l’Amministrazione di offrire un servizio – attualmente rimasto scoperto – ai nostri cittadini”.

Grazie alla spinta dell’Amministrazione Comunale, la Cooperativa Energicamente metterà a disposizione un incentivo per 2 donne residenti nel Comune di Gorla Maggiore a partecipare al Corso di Formazione per diventare TagesMutter a tariffe agevolate. Il costo del corso – che partirà a fine ottobre – sarà infatti sostenuto al 50% dalla Cooperativa stessa. Le domande per partecipare al corso saranno raccolte dai Servizi sociali del Comune di Gorla Maggiore alla comunicazione alla Cooperativa.

“Abbiamo scelto – continua l’Assessore Vigorelli – di dare la possibilità di riqualificarsi professionalmente a quelle donne, residenti nel nostro Comune che attualmente non hanno occupazione fissa e sono madri di famiglia. Invito perciò a tutte le donne e mamme ad affacciarsi con curiosità e attenzione a questa nuova prospettiva di realizzazione professionale”.

Per informazioni:
Ada Benigna – cell. 345-2608590
Energicamente Soc. Coop. Sociale – via De Amicis, 5 – 21053 Castellanza (VA) – 0331-1710846

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.