Dopo la Tre Valli, Nibali conquista il Giro di Lombardia

A distanza di quattro giorni dalla vittoria a Varese, il campione d'Italia conquista con una serie di attacchi la prova che chiude la stagione: è la sua prima "classica monumento"

tre valli varesine 2015

A quattro giorni dalla vittoria alla Tre Valli Varesine (clicca qui per rivedere la diretta di VareseNews), Vincenzo Nibali conquista il Giro di Lombardia: l’atleta di Messina ha battuto per distacco sull’ultima ascesa lo spagnolo Daniel Moreno (a 21”) e (a 32”) il francese Thibaut Pinot, già tra gli avversari più temibili a Varese.

(nella foto, la vittoria alla Tre Valli Varesine)

È la prima vittoria di Nibali in una delle cosiddette “classiche monumento”, le principali gare di un giorno nel calendario del ciclismo

La 109° edizione del Giro di Lombardia si correva su 245 km, da Bergamo a Como, tra le asperità più significative il colle di San Fermo e il “muro di Sormano”. L’attacco vincente di Nibali è avvenuto nella discesa del Civiglio, a ben 17 km dall’arrivo, dopo che i primi tre attacchi in salita erano stati neutralizzati da Valverde e Pinot: negli ultimi cinque chilometri l’atleta messinese ha poi piegato anche l’ultima resistenza di Daniel Moreno. Come nella Tre Valli, magistrale anche il ruolo della squadra di Nibali, l’Astana, con Diego Rosa che ha ben controllato i movimenti degli inseguitori.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 04 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Video

Dopo la Tre Valli, Nibali conquista il Giro di Lombardia 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.