“Farfalle” ruggenti: Busto non lascia scampo a Bolzano

Lowe trascina la Unendo Yamamay alla vittoria nell'esordio interno in tre set. Mencarelli felice: "Risultato che ci voleva, ripartiamo da qui per crescere ancora"

unendo yamamay bolzano pallavolo

Esordio vincente al Palayamamay per le ragazze della Unendo che vincono con un netto 3-0 (25-22, 25-22, 25-15) contro la matricola Bolzano nel secondo turno di campionato. A Busto si è vista una squadra in crescita rispetto alle precedenti partite anche se c’è ancora bisogno di qualche tempo per affinare alcuni meccanismi tra le sue componenti.
Dall’altra parte del campo, le ragazze di Bolzano hanno mostrato di avere un buon valore, anche se spesso il nervosismo (e un po’ di inesperienza inevitabile) ha fatto perdere loro la concentrazione in molti momenti importanti del match.

Galleria fotografica

Unendo Yamamay – SudTirol Bolzano 3-0 4 di 20

La gara porta il marchio di una incontenibile Karsta Lowe, le cui bombe mancine “sfondano” la metà campo altoatesina: per lei 23 punti e il 56% offensivo, oltre che il titolo di MVP della serata. Bene anche Degradi (12 punti), nonostante un inizio pieno di errori. Chi fatica ancora a carburare è la turca Godze Yilmaz che deve trovare il feeling con la palleggiatrice Hagglund. Per Bolzano invece top scorer è Martinez (11 punti), seguita da Mari (8).

Spulciando tra le statistiche, si vedono ancora troppi errori in battuta delle farfalle, un fondamentale che fa perdere molti punti alla formazione di Mencarelli; ben 13 contro i 5 delle avversarie. Discreta invece la prova a muro per entrambe le squadre (6 per Busto e 5 per Bolzano).
Nel complesso questa è  una vittoria che serve a tenere alto il morale in casa UYBA dopo il ko di Scandicci: ora tutti gli elementi positivi e negativi del match verranno studiati con attenzione in allenamento, per trovare i giusti equilibri di gioco. La squadra come è noto si è “conosciuta” tardi: ogni giorno passato in palestra non può che semplificare le cose.

LA PARTITA – Coach Mencarelli schiera in campo capitan Hagglund in regia, Lowe opposto, Yilmaz e Degradi in attacco, Fondriest e Pisani al centro, Poma libero. Brutto inizio di primo set per le padrone di casa che si trovano a dover rincorrere (0-3), mostrando ancora molte difficoltà in fase di difesa. Fortunatamente le indecisioni avversarie e i potenti attacchi mancini di Karsta Lowe concedono alle biancorosse di riportarsi in parità (4-4) e poi superare le avversarie (9-7). Si va al time out tecnico sul 10-12 durante il quale Mencarelli porta consiglio a Degradi che ha mandato fuori due attacchi consecutivi. Al rientro in campo le evidenti difficoltà in difesa della formazione di Busto concedono ancora spazio a Bolzano (12-15). Sul 15-17 coach Mencarelli ferma il gioco per dare indicazioni tattiche alle sue e poco dopo mette in campo Papa in battuta al posto di Yilmaz per sfruttare la sua potente battuta. Ikic però fa subito punto e poi Martinez porta il punteggio sul 18-20. Busto reagisce (23-22) e allora tocca a Bonafede interrompere il gioco per riportare calma tra le sue, ma Busto alza il muro con Ylmaz e Lowe chiude 25-22.

Anche il secondo parziale si apre con lo svantaggio delle padrone di casa per 2-5. Si prosegue poi in sostanziale parità (10-10) mentre sul 14-13 torna in campo Papa, stavolta su Degradi. Le ragazze di Mencarelli quindi prendono in mano le redini della partita (19-16) e sul +5 successivo fa il suo ingresso in campo anche Thibeault al posto di Fondriest. Il murone di Pisani segna il 24-18, poi una serie di erroracci delle biancorosse concede spazio alle avversarie (24-21). Chiude il set la stessa Pisani con l’attacco del 25-22.
La gara è indirizzata: il terzo set inizia in equilibrio, poi le farfalle spiccano il volo e si portano presto a +5 (12-7). Blackout per le ragazze di coach Bonafede che diventano imprecise e commettono innumerevoli errori (19-13). Il finale di set parla bustocco e a chiudere la partita ci pensa l’ace di Degradi per un 25-15 piuttosto “morbido”.

LE INTERVISTE – Soddisfatto Marco Mencarelli: “Questa vittoria ci voleva proprio e quello che mi ha fatto piacere è che questa sera abbiamo dato vita a una prestazione notevole. Dobbiamo ancora trovare alcuni temi e gli errori in battuta ci hanno rallentato; lavoreremo e miglioreremo anche lì. Lowe ha grande talento che si inserisce in un bel gruppo. Ci sono alcuni aspetti del gioco caratterizzati ancora da incostanza ma se riusciamo a mantenere questo livello di prestazione siamo già a buon punto”.
Grande soddisfazione anche per Valeria Papa: “La prima partita in casa porta sempre tanta emozione; questa sera poi in campo c’erano il mio passato ei l mio presente. Dobbiamo migliorare molto in ricezione perché se prendiamo bene la palla poi possiamo esprimere al meglio le nostre potenzialità. Siamo un gruppo che lavora molto e siamo in crescita e continueremo a crescere”.

Unendo Yamamay Busto Arsizio – SudTirol Bolzano 3-0 (25-22, 25-22, 25-15)

Busto Arsizio: Degradi 12, Cialfi ne, Negretti, Fondriest 8, Hagglund 2, Thibeault, Papa, Lowe 23, Angelina ne, Yilmaz 7, Pisani 7, Poma (L).
Bolzano: Newsome, Paris (L), Garzaro 6, Martinez 11, Mari 8, Manzano 1, Bertolini ne, Boscoscuro (L), Ikic 5, Lazic, Brcic 4, Veglia 1, Waldthaler.
Arbitri: Venturi – Fretta
Note. Busto Arsizio: battute sbagliate 13, ace 5, muri 6. Bolzano: battute sbagliate 5, ace 4, muri 5. Durata set: 27’ 28’ 22’.

di
Pubblicato il 25 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Unendo Yamamay – SudTirol Bolzano 3-0 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.