Giovedì della scienza, si parla di procreazione assistita

Appuntamento giovedì 29 ottobre alle 20.45. Iniziativa organizzata da Amici del Liceo Liceo “Sereni” con il patrocinio della Città di Luino.

villa hussy esterno edificio piazza risorgimento luino

Proseguono “I giovedì della Scienza” organizzati dall’Associazione Amici del Liceo di Luino e il Liceo “Sereni” con il patrocinio della Città di Luino.

Il prossimo incontro si terrà giovedì 29 ottobre alle 20.45 sempre presso la biblioteca civica di Villa Hussy a Luino (Piazza Risorgimento 2) e si parlerà di “Procreazione medicalmente assistita tra aspettative e realtà”.

Relatori saranno il dott. Marco Buttarelli e la dott.ssa Eleonora Zaffaroni che parleranno di epidemiologia dell’infertilità, delle aspettative delle coppie, del turismo procreativo legato alle differenze normative e di molti altri aspetti riguardanti la fecondazione artificiale.

In Italia la legge 40/2004, da alcuni considerata un freno al “far west” normativo e necessaria per fare ordine in una materia tanto complessa, da altri invece una legge oscurantista e antiscientifica, è stata letteralmente smontata dalle sentenze dei tribunali ordinari e della Corte Costituzionale che ne ha fatto emergere i numerosissimi limiti.

“Il tema della procreazione medicalmente assistita coinvolge non solo la scienza ma anche la bioetica e riguarda un numero sempre maggiore di coppie- afferma il vicepresidente e portavoce degli Amici del Liceo Alessandro Franzetti- anche in questo secondo incontro con la scienza dopo l’esposizione dei relatori vi sarà un dibattito che coinvolgerà i presenti. Ho molto apprezzato la presenza degli studenti del liceo “Sereni” e di persone attente e partecipi al primo appuntamento e per questo invito tutti a intervenire per conoscere meglio l’argomento, confrontarsi e crescere.”

Marco Buttarelli, dopo aver frequentato il liceo di luino, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1995 e si è specializzato in Ginecologia e Ostetrica presso l’Università dell’Insubria di Varese.

È stato responsabile del Centro di Fertilità, Endocrinologia e Menopausa dell’ospedale Del Ponte di Varese, in seguito è stato medico aggiunto presso il Centro di Fertilità dell’Ospedale Regionale di Locarno, dove da gennaio 2011 a dicembre 2012 ha ricoperto la funzione di medico caposervizio. Nel 2014 il dott. Buttarelli ha ricevuto il riconoscimento FMH in Medicina della riproduzione ed endocrinologia ginecologica e da gennaio 2015 è medico caposervizio presso il Centro di Fertilità dell’Ospedale Regionale di Locarno.

È stato professore a contratto presso l’Università degli Studi dell’Insubria, corso di Laurea in Ostetricia dal 2001 al 2009.

Eleonora Zaffaroni, dopo essersi laureata nel 2004 presso l’Università dell’Insubria di Varese con il prof. PF Bolis, si è specializzata in Ginecologia e Ostetricia e si occupa di Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Tecniche di Riproduzione Assistita.

Attualmente in servizio presso la Clinica Ginecologica e Ostetrica dell’Ospedale F. Del Ponte, Università degli Studi dell’Insubria di Varese e presso la Clinica Ginecologica e Ostetrica della Casa Pia Luvini di Cittiglio (entrambi presidi appartenenti all’azienda ospedaliera “Ospedale di Circolo Fondazione Macchi” di Varese) in qualità di dirigente medico specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dal 2004 svolge un’attività continuativa nell’ambito della PMA e si occupa della preservazione della fertilità della paziente oncologica, ha responsabilità nel lavoro di equipe nell’ambito della PMA, gestisce la didattica degli specializzandi in Ginecologia e Ostetricia e l’ambulatorio di Endocrinologia, Ginecologica e della Menopausa.

Appuntamento giovedì 29 ottobre alle 20.45 presso la sala conferenza della biblioteca civica di Luino di Villa Hussy.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.