Il “mercato contadino” arriva a Expo

L'assessore Banfi a Expo con il grembiule del mercato contadino, insieme ad alcune eccellenze del territorio

mercato contadino 2013 gallarate

«Il Mercato contadino è una realta che da anni ogni sabato mattina nella piazza del mercato permette ai produttori agrozootecnici operanti entro un raggio di 50km da Saronno di offrire la propria merce». L’assessore Francesco Banfi illustra una delle attività di Saronno che hanno preso forma negli ultimi anni: «è un momento importante per riunire i cittadini fornendo possibilità di aggregazione attorno a dei prodotti caratterizzati da stagionalità, fatto che fornisce una naturale “debolezza” alla presenza di banchi durante l’inverno e al contempo una serie di vantaggi, alcuni dei quali vere e proprie eccellenze, come la Formaggella del luinese D.O.P. che ha portato un componente del Mercato Contadino ad animare ad Expo il presidio di Slow Food di giovedi 24 settembre.

«Inutile dire che abbiamo colto l’occasione, insieme a produttori e simpatizzanti, per una visita serale ad Expo – conclude Banfi – sicuramente diversa visto l’abbigliamento scelto: il grembiule del Mercato contadino… che non è passato inosservato».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 01 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.