Il nuovo Prevosto attende il Falò

C'è una tradizione di provincia di cui monsignor Panighetti ha già sentito molto parlare: il Falò di sant'Antonio. «Mi hanno raccontato cose epiche»

Il sindaco di Varese e il nuovo Prevosto

Il nuovo prevosto, monsignor Luigi Panighetti, è un uomo di città e di lettere: nato a Milano il 14 novembre 1954 (Parrocchia di Santa Giustina), è stato ordinato presbitero il 7 giugno 1986 ed ha ottenuto la Laurea in Lettere con indirizzo storico in città. Da sacerdote è stato prima Vicario parrocchiale a Milano, nella Parrocchia di S. Vincenzo in Prato dal 1986 al 1993 e poi di Rettore nei Collegi Arcivescovili “Bentivoglio” di Tradate, ”De Amicis” di Cantù, e “Pio XI” di Desio e infine del Biennio Teologico e della Comunità Propedeutica del Seminario Arcivescovile di Milano.

Galleria fotografica

Le immagini del falò 4 di 14

Il nuovo rappresentante della chiesa cittadina però è in attesa di una tradizione di provincia di cui ha già sentito molto parlare: il Falò di sant’Antonio. L’abbiamo scoperto a margine dell’incontro tra il nuovo Prevosto di Varese e il sindaco Attilio Fontana, che gli ha regalato una serie di volumi sulla città, uno dei quali parlava proprio del Falò. Davanti al libro, monsignor Panighetti si è rivolto al sindaco con un «Su questo ci rivedremo a Gennaio: mi hanno raccontato cose epiche del vostro falò».

Quest’anno i Monelli della Motta, storici organizzatori del rito,  hanno una responsabilità in più…. Noi intanto aiutiamo il “ripasso” dell’evento con qualche galleria fotografica.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 20 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le immagini del falò 4 di 14

Galleria fotografica

L’accensione del falò di Sant’Antonio 4 di 26

Galleria fotografica

Falò: l’antefatto, visto dai monelli 4 di 9

Galleria fotografica

Il falò scalda i varesini 4 di 25

Galleria fotografica

Il falò di Sant’Antonio – I Volti 4 di 16

Galleria fotografica

Il falò di Sant’Antonio – 1 4 di 19

Galleria fotografica

Il falò visto dai lettori 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.