Il nuovo reparto di psichiatria è pronto

Si stanno concludendo i lavori di ristrutturazione del reparto diretto dal professor Vender. Partiti nel 2013 dovevano durare 9 mesi. I posti letto torneranno a essere 18

La nuova psichiatria del Circolo

Hanno atteso per anni, tanti anni. Ora sono quasi pronti a ritornare nel loro storico reparto, al piano terra dell’ex palazzina infettivi.

Galleria fotografica

La nuova psichiatria del Circolo 4 di 9

Sono in corso i collaudi nella psichiatria dell’ospedale di Circolo di Varese dove si sono conclusi i lavori edilizi ed è avviato l’arredamento delle stanze che aumentano di 6 letti la capienza dell’unità diretta dal professor Simone Vender riportandolo alla capienza di prima ( dagli attuali 12 ai 18 di un tempo).

Per anni, la richiesta di un serio intervento di ristrutturazione era stato portato avanti da parenti e operatori, sostenuti dall’allora consigliere lombardo Giuseppe Adamoli che aveva denunciato una situazione al limite dell’accettazione. Grazie all’opera di restauro, del valore di 1.900.000 euro,  sono state ricavate camere più spaziose perchè è stato recuperata anche la parte prima adibita a balcone. In ogni stanza c’è il bagno privato con doccia.

Anche gli spazi ricreativi sono stati ripensati in modo sobrio ma curato, così come lo spazio esterno è stato reso più funzionale, con una tettoia dove ripararsi dalla pioggia.

Gli arredi sono in parte nuovi e in parte recuperati dal vecchio reparto così come la cucina verrà ripristinata quella precedente. Lo spazio adibito al ricovero rimane separato dagli ambulatori e dalle aree di accesso al pubblico.

Una volta finiti i collaudi rimarrà da sistemare l’area a verde antistante ma anche parti della facciata. La data del ritorno alla sede non è ancora stata fissata anche se, a distanza di 4 anni dall’avvio dei lavori che avrebbero dovuto completarsi in meno di un anno, il mese di dicembre viene indicato probabile.

di
Pubblicato il 21 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La nuova psichiatria del Circolo 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.