Il vice sindaco in visita ad Assisi

Alessandro Casali in pellegrinaggio nella città del santo d'italia

assisi

Quest’anno la festa di San Francesco Patrono d’Italia ha assunto per i luinesi un significato profondo e speciale: la città lacustre, infatti, ha creato un ponte con tutto il calore del territorio umbro e con Assisi, la splendida cittadina che pulsa in memoria del grande santo.

Per la Provincia di Varese, con Azzate e Taino, Luino,  grazie alla presenza del suo vice Sindaco Alessandro Casali, ha avuto la grande opportunità di partecipare ad un evento storico che si ripete ogni vent’anni. Casali si è recato a rappresentare Luino il 3 e il 4 ottobre durante le celebrazioni svoltesi ad Assisi. In tale occasione, il Governatore Roberto Maroni, con il Presidente del Consiglio Raffaele Cattaneo, hanno donato per Regione Lombardia l’Olio alla Lampada di San Francesco.

“Un gesto semplice e di lunga tradizione – come ha spiegato il Governatore – che rappresenta però il simbolo del contributo alla costruzione di una società migliore e una preghiera speciale al Santo Patrono, così amato nelle terre lombarde”.

Il gonfalone di Luino è stato portato in corteo dal pomeriggio del 3 ottobre ed è stato esposto in pubblico durante le cerimonie susseguitesi. “Porto Assisi nel mio cuore da venticinque anni e mi reco con la famiglia annualmente per visitare i luoghi cari a San Francesco. – commenta il Vice Sindaco Alessandro Casali – La decisione di partecipare attivamente alle celebrazioni è stata improvvisa e ringrazio per questo mia moglie Paola che è venuta con me.
Le due giornate sono state intense e emozionanti: la storia di Assisi così intrisa di pregnante spiritualità ha reso questo viaggio indimenticabile. Sicuramente ho provato una forte emozione nel vedere lo stendardo luinese sfilare tra tanta gente in un contesto veramente toccante per la sua portata spirituale.
Mi ha fatto molto piacere che il prevosto Sergio Zambenetti mi abbia ricordato durante il suo discorso in piazza San Francesco perché alcuni fedeli gli hanno comunicato via sms la mia presenza ad Assisi e ringrazio anche i tanti luinesi che mi hanno dimostrato con calore d’aver apprezzato questa mia visita istituzionale in terra umbra”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.